Svizzera, 05 ottobre 2022

Il gigante dei cosmetici Weleda manda 1'200 collaboratori in vacanza forzata

Interrompere la produzione e mandare i dipendenti in vacanza forzata è una misura poco conosciuta in Svizzera, ma è così che il gigante dei cosmetici naturali Weleda ha deciso di far fronte alla situazione difficile a cui deve far fronte l'azienda. Colpiti sono 400 dipendenti di Weleda attivi alla sede dell'azienda a Arlesheim (BL), oltre a altri 800 dipendenti che lavorano in Germania.

"Weleda deve essere così attenta alle spese che manda i suoi dipendenti in ferie forzate", riferisce la televisione svizzerotedesca. L'aumento dei prezzi e dei costi energetici sta mettendo in difficoltà l'azienda. I clienti si rivolgono sempre meno ai cosmetici più costosi perché il risparmio è all'ordine del giorno.



Nel servizio televisivo Weleda spiega che sono state adottate diverse misure per ridurre i costi, fra cui l'introduzione di un'interruzione nell'azienda. Come ha spiegato un portavoce di Weleda in televisione, l'azienda si prende una pausa ogni venerdì di novembre e dicembre. I dipendenti non si recano al lavoro in quel giorno. E, per la prima volta, l'azienda rimarrà chiusa anche tra Natale e Capodanno.

Se, secondo gli esperti del diritto del lavoro interpellati, l'interruzione del lavoro tra Natale e Capodanno è legale, è invece problematico obbligare i dipendenti a prendere le ferie in determinati giorni. In questo caso, entrambe le parti devono essere d'accordo. La situazione è diversa in Germania, dove tali ferie forzate sono regolamentate per legge.

Guarda anche 

Un uomo sospettato di pedofilia “salvato” dal Tribunale federale

È fortemente sospettato di pedofilia, ma il suo processo è stato annullato nonostante le prove. Nel 2022, un uomo si è sottoposto a trattamento press...
03.09.2025
Svizzera

Il CEO di Nestlè costretto alle dimissioni a causa di una relazione con una dipendente

Nestlé ha annunciato l'immediata dimissione del suo CEO, Laurent Freixe, a seguito di "una relazione sentimentale non dichiarata con una sua diretta subor...
02.09.2025
Svizzera

I disordini di Losanna fanno il giro del mondo, “la Svizzera conosce le sue prime rivolte di migranti”

Vetrine rotte, container in fiamme, scontri con la polizia e pestaggi. I disordini avvenuti a Losanna hanno molto discutere negli ultimi giorni. E non solo in Svizzera. D...
02.09.2025
Svizzera

Losanna in fiamme, giovani leghisti: “La sinistra soffia sul fuoco della violenza”

SVIZZERA - I disordini esplosi a Losanna dopo la morte di un diciassettenne, in fuga su uno scooter rubato e senza patente, continuano a sollevare polemiche. La polizi...
02.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto