Svizzera, 02 novembre 2022

Protezione civile e servizio civile dovrebbero fusionare "immediatamente", secondo una Commissione

Il servizio civile e la protezione civile dovrebbero essere fusi immediatamente in un'unica unità organizzativa. Questo è ciò che chiede la Commissione per la politica di sicurezza nazionale con 12 voti favorevoli e 8 contrari che ha presentato una mozione in tal senso. La nuova unità verrebbe raggruppata all'interno del Dipartimento della Difesa, in accordo con i Cantoni.

La maggioranza è preoccupata per i problemi di organico della Protezione civile (PC) e ritiene che sia "urgente agire". La maggioranza ha affermato che minacce come disastri climatici, pandemie, attacchi informatici e interruzioni di corrente stanno aumentando di intensità.



La commissione rileva inoltre che il Consiglio federale ha già deciso di perseguire l'idea di fondere le due unità per risolvere il problema della mancanza di personale della PC. Ma a differenza del governo, che si è dato due anni per esaminare questa opzione, la commissione si rifiuta di rimandare. "Considerata l'urgenza della situazione, ritiene che sia necessario un intervento immediato, pur rilevando che la funzione pubblica dispone di risorse umane sufficienti”.

Una minoranza avrebbe preferito attenersi al calendario del governo. Ritiene che una decisione possa essere presa solo "quando saranno disponibili i risultati dell'esame del Consiglio federale". In effetti, una fusione tra il servizio civile e la PC è "un'impresa complessa che avrebbe ripercussioni importanti, in particolare per i cantoni", sottolinea il documento. Inoltre, spetta al governo decidere a quale dipartimento assegnare la nuova organizzazione, insiste la minoranza.

Guarda anche 

Il Consiglio federale vuole aumentare gli effettivi dell'esercito rendendo il servizio civile meno attrattivo

Il Consiglio federale vuole aumentare gli effettivi dell'esercito e, per raggiungere questo obiettivo, intende ridurre l'attrattività del servizio civile c...
02.03.2024
Svizzera

Si fa ristrutturare la fattoria dalla protezione civile, gratuitamente e senza permesso

Quando si dice fare un buon affare. Il 13 giugno scorso diversi membri della protezione civile sono intervenuti nella fattoria di un contadino a Rüeterswil, frazione...
06.07.2023
Svizzera

Civilista non si presentava a lavoro ma riceveva comunque le indennità, condannato insieme al suo "capo"

Un civilista e il direttore di una casa per anziani del canton Vaud si sono messi d'accordo per fare il modo che il primo incassi le indennità senza nemmeno pr...
12.10.2021
Svizzera

Verso una maxi-fusione tra UBS e Credit suisse? "Fino a 15'000 posti di lavoro a rischio"

Le banche svizzere UBS e Credit Suisse sarebbero in trattativa per una maxi-fusione delle due fra le maggiori banche elvetiche. A rivelarlo è il blog specializzato...
14.09.2020
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto