Svizzera, 11 novembre 2022

Si pensa a un abbonamento a credito per i trasporti pubblici

A fine 2023 sarà introdotto per i trasporti pubblici svizzeri anche un abbonamento a credito. L’obiettivo è compensare il calo dei viaggiatori con abbonamento generale, scaturito dalla pandemia e dal conseguente boom del telelavoro. La notizia era stata comunicata in ottobre da Alliance Swisspass. Oggi, sulle onde della radio Srf, il suo direttore, Helmut Eichhorn, ha precisato che l’introduzione è prevista per il cambio di orario del dicembre 2023. 


Il nuovo prodotto – che prevede l’acquisto di un credito a prezzo scontato, con il quale per dodici mesi si potranno acquistare titoli di trasporto individuali personali – è stati testato per un anno ottenendo buoni riscontri dai clienti. Attualmente si stanno chiarendo elementi come il nome, l’entità del credito e la validità, ha puntualizzato Alliance Swisspass all’agenzia Keystone-Ats, aggiungendo che il settore vuole colmare il divario tra gli abbonamenti generali e quelli a metà prezzo.

Le esigenze di mobilità delle persone sono inoltre cambiate. Nell’autunno del 2019, prima quindi della pandemia, il numero di abbonamenti generali venduti aveva superato per la prima volta quota 500’000, rileva ancora Alliance Swisspass. Durante la crisi sanitaria si è scesi rapidamente a 394’500, nel luglio 2021. Da allora si assiste a una forte ripresa, con 30’000 nuovi abbonati.

Guarda anche 

"Il Consiglio federale rinunci alla tassa nazionale sui rifiuti"

Il Consiglio federale dovrebbe rinunciare all’introduzione di un’eventuale tassa sullo smaltimento dei rifiuti destinata a finanziare i costi aggiuntivi dei n...
10.12.2025
Svizzera

Iniziativa sulla riduzione del canone, polemica su un dono di 400'000 franchi della SSR al comitato contrario

Gli oppositori dell'iniziativa per la riduzione del canone radiotelevisivo da 335 a 200 franchi questa settimana hanno lanciato la loro campagna. Il comitato opposito...
10.12.2025
Svizzera

"L’ambasciatore svizzero ha disatteso le procedure nel rinnovo del mandato alla relatrice sui territori palestinesi Francesca Albanese?"

Il rinnovo del mandato della relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi Francesca Albanese è al centro di ...
09.12.2025
Svizzera

Nemmeno la metà degli stranieri che hanno commesso un omicidio o uno stupro è stato espulso

L'espulsione dei criminali stranieri varia notevolmente da un cantone all'altro. Mentre alcuni, soprattutto nella Svizzera tedesca, espellono quasi tutti i crimin...
09.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto