Svizzera, 19 novembre 2022

Successione Maurer, l'UDC propone Albert Rösti e Hans-Ueli Vogt

In una riunione tenutasi venerdì a Hérémence (VS), i membri del gruppo UDC alle Camere federali hanno deciso di candidare Albert Rösti (BE) e Hans-Ulrich Vogt (ZH) per succedere al dimissionario Ueli Maurer alle elezioni del 7 dicembre.

L'ex presidente del partito, agronomo e consigliere nazionale bernese Albert Rösti, 55 anni, è il favorito per succedere a Maurer. Il politico dispone di un'ampia rete di contatti nei settori dell'energia e della sanità e venerdì è stato scelto al primo turno.

Più
disputata la scelta del secondo candidato, per cui sono stati necessari quattro turni prima che la spuntasse Hans-Ueli Vogt. Il 52enne, professore di diritto ed ex consigliere nazionale si presenterà quindi come outsider ma ha dalla sua di rappresentare l'influente sezione zurighese.

Gli sconfitti della giornata sono l'altro candidato bernese, il consigliere di Stato Werner Salzmann, 60 anni, il consigliere di Stato Michele Blöchliger e il ministro delle Finanze di Zugo Heinz Tännler, 62 anni, che aveva già tentato la fortuna nella corsa al Consiglio federale nel 2011.

Guarda anche 

"Un no alle autostrade non fermerà l'immigrazione"

Il consigliere federale dell'UDC Albert Rösti si trova improvvisamente sotto pressione: secondo gli ultimi sondaggi, il progetto di ampliamento delle autostrade ...
20.11.2024
Svizzera

Per il presidente del PLR l'UDC è "troppo a sinistra"

Che l'UDC sia un partito troppo a sinistra non è una critica che si sente spesso. Eppure è proprio questa l'opinione del presidente del PLR Thierry ...
06.10.2024
Svizzera

“Bellinzona venga in aiuto alla Vallemaggia”

La città di Bellinzona dovrebbe venire in aiuto alle zone toccate dal maltempo in Vallemaggia. È quanto chiede una mozione del Gruppo Lega-UDC di Bellinzona...
06.07.2024
Ticino

Il Consiglio federale conferma la riduzione del canone a 300 franchi

Saranno 300 o 200 franchi: nei prossimi anni il canone radiotelevisivo riscosso da Serafe diminuirà. Al termine di una procedura di consultazione, mercoledì...
20.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto