Svizzera, 19 dicembre 2022

Pedocriminale se la cava con una multa, il Tribunale federale chiede la prigione

Tra il 2015 e il 2018, un uomo di 26 anni ha commesso atti sessuali su ragazze di 13-14 anni. Il reato più grave è stato l'abuso sessuale su una ragazza di 14 anni. Nel 2020 il tribunale regionale di Olten-Gösgen (SO) aveva condannato l'autore del reato a più di tre anni di carcere. Ma il tribunale supremo del canton Soletta ha rivisto la sentenza in seconda istanza, imponendo “solo” una pena pecuniaria di 360 aliquote giornaliere a 80 franchi (28'800 franchi).

Sono stati presi in considerazione gli 84 giorni di detenzione che l'autore aveva già scontato, nonché le sedute di psicoterapia e di libertà vigilata. Si è anche ritenuto che la psicoterapia ambulatoriale fosse sufficiente.



Il Tribunale federale, tuttavia, ha recentemente stabilito che la pena era troppo lieve e che era necessaria la detenzione, come riporta la "Solothurner Zeitung". Il tribunale cantonale di Soletta ha riconosciuto che la pena inflitta era "tutt'altro che adeguata alla colpevolezza", ma si è rimesso alla giurisprudenza del Tribunale federale in materia di cosiddetti "reati minori". Questi reati seriali dovrebbero essere puniti con sanzioni pecuniarie, secondo l'interpretazione del tribunale di Soletta.

Questa argomentazione è stata respinta dalla Corte federale, che ha ritenuto che il caso in questione non fosse "affatto un semplice caso di microcriminalità di massa, ogni cui reato potrebbe essere compensato da una pena pecuniaria in sé". Nel caso in questione, si tratta di "pedocriminalità" e abuso di minori, secondo i giudici di Mon-Repos. Il Tribunale federale ha quindi chiesto una nuova sentenza dalla Corte Suprema di Soletta.

Guarda anche 

Un controllore di volo condannato a pagare quasi 20'000 franchi dopo aver causato lo schianto di un caccia militare

Otto anni dopo lo schianto di un F/A-18 nelle alpi, la giustizia militare si è pronunciata in appello e ha condannato il controllore di volo della Skyguide con una...
02.04.2025
Svizzera

Non abitava nel cantone che lo ha eletto, un Consigliere agli Stati, del PS, perde la sua carica

Piccolo terremoto nel canton Sciaffusa. Il consigliere agli Stati Simon Stocker, eletto nel novembre 2023 tra le fila del PS, dovrà ripetere la sua prestazione se ...
27.03.2025
Svizzera

Dopo 20 anni in assistenza e una lunga serie di condanne viene espulso

Vive in Svizzera da 30 anni, e in questo periodo non ha lavorato per più di 20 anni. Il Tribunale federale ha confermato l'espulsione di un cittadino tunisino,...
18.03.2025
Svizzera

Anziana finisce sul lastrico dopo una truffa, gli viene rifiutata la complementare

Una pensionata argoviese, vittima di una truffa su Internet, non riceverà le prestazioni complementari alla sua rendita AVS. Sebbene abbia perso tutto il suo patri...
12.02.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto