Un cittadino svizzero di 61 anni è stato ispezionato dai funzionari doganali a Boncourt (JU) lunedì. Nelle sue valigie è stato trovato un trofeo di orso nero, una specie americana protetta dalla Convenzione di Washington. L'oggetto, costituito dalla testa dell'animale, è stato sequestrato. Il proprietario non aveva i necessari permessi di importazione.
L'uomo ha spiegato di aver ricevuto il trofeo come regalo in Francia e di non essere a conoscenza delle norme di importazione in vigore. Il caso è stato segnalato all'Ufficio federale per la sicurezza alimentare e gli affari veterinari (FOVV), che ha avviato un procedimento amministrativo.
L'Ufficio federale delle dogane e della protezione delle frontiere (UFPP) ha ricordato giovedì al pubblico che, per proteggere la popolazione, l'ambiente e l'economia, alcuni animali e piante non possono essere introdotti in Svizzera o solo con un'autorizzazione. La Convenzione internazionale sulla conservazione delle specie minacciate di estinzione (CITES), nota anche come Convenzione di Washington, regola il commercio delle specie animali e vegetali minacciate di estinzione e dei prodotti da esse derivati.