Mondo, 22 gennaio 2023

Usa, almeno 10 morti in una sparatoria in California durante una festa per il Capodanno cinese

Almeno dieci persone sono decedute e altre dieci sono rimaste ferite sabato sera a Monterey Park, nel sud della California, vicino a un luogo dove la folla stava festeggiando il Capodanno lunare, ha riferito domenica il Los Angeles Times, citando funzionari delle forze dell'ordine.


Le autorità hanno dichiarato che il presunto tiratore era un uomo, ancora latitante. "Il sospetto è fuggito dalla scena e rimane in libertà", ha dichiarato il capitano Andrew Meyer dell'ufficio dello sceriffo di Los Angeles.


Monterey Park è una città di 61'000 abitanti, per lo più asiatici, situata a 13 chilometri a est del centro di Los Angeles. Secondo la stampa, la tragedia è avvenuta in un locale notturno, un'ora dopo la festa per il Capodanno lunare.


Secondo il Los Angeles Times, la sparatoria è avvenuta poco dopo le 22 di sabato (le 7 di domenica in
Svizzera) e decine di migliaia di persone si erano riunite all'inizio della giornata per i due giorni di festeggiamenti del Capodanno cinese, che sono tra i più grandi della California meridionale. I servizi di emergenza dicono che i feriti, "in condizioni da stabili a critiche", sono stati trasportati in diversi ospedali.


Dopo aver risposto alle chiamate di emergenza e aver scoperto persone in fuga dalla scena, "gli agenti di polizia sono entrati nell'area e hanno trovato altre vittime", ha detto Meyer. I servizi di emergenza hanno "curato i feriti e dichiarato dieci delle vittime morte sul posto". "Ci sono almeno altre dieci persone che sono state trasportate in diversi ospedali locali e sono in condizioni da stabili a critiche", ha aggiunto l'ufficiale di polizia. Alcune ore dopo la sparatoria, "il sospetto è fuggito dalla scena e non è ancora stato rintracciato".

Guarda anche 

In Kosovo arrivano i primi migranti espulsi dagli USA

Il Kosovo ha iniziato ad accogliere i migranti espulsi dagli Stati Uniti, secondo quanto annunciato dal Primo Ministro Albin Kurti. L'accordo mira a facilitare il rim...
13.12.2025
Mondo

Secondo un documento segreto gli USA vogliono far uscire quattro paesi europei dall'UE

Dalle parole ai fatti? Dopo aver presentato la nuova strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, in cui il governo americano esprime la sua opposizione all'Un...
12.12.2025
Mondo

È ufficiale: i dazi statunitensi saranno ridotti dal 39% al 15%

I dazi doganali sulle merci svizzere esportate negli Stati Uniti sono stati ridotti dal 39% al 15%. L'accordo entra in vigore con effetto retroattivo al 14 novembre, ...
11.12.2025
Svizzera

L’Ue prende schiaffi dagli USA, che invece aprono alla Russia

US - Il dibattito sulla sicurezza europea ha preso una piega inattesa dopo la diffusione a Washington di un documento strategico che ridisegna le priorità dell&...
08.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto