Ticino, 06 marzo 2023

Direttore condannato, quali cambiamenti nel DECS?

Alla luce della vicenda del direttore di una scuola media di Lugano condannato a tre anni di carcere per aver avuto una relazione con una minorenne, sono stati effettuati dei cambiamenti in seno al DECS? È quanto chiede il granconsigliere Massimiliano Robbiani in un'interrogazione indirizzata al Consiglio di Stato. Secondo Robbiani, rimangono “molti dubbi” sulla vicenda.

I dubbi di Robbiani vertono in particolare sul periodo in cui il direttore frequentava il DFA. “Sembra molto strano che nel DFA non ne parli nessuno, visto che quando è stata fatta questa chat era studente del DFA e ci ha fatto pure il lavoro di diploma”.



Dal momento che il lavoro è stato poi pubblicato sul sito del DFA, per il granconsigliere leghista il DECS dovrebbe perlomeno farsi avvertire e “farsi qualche domanda sul progetto” .

Per questo Robbiani chiede al Consiglio di Stato se ci sono stati cambiamenti per evitare che tali episodi si ripetano, com'è possibile che nessuno nel DFA si sia accorto della chat e se all'interno delle scuole sono state imposte misure aggiuntive.

Guarda anche 

Richiedenti l'asilo accusati di violenze al carnevale di Novaggio

Dei richiedenti l'asilo sarebbero stati protagonisti di episodi di violenza durante il Carnevale di Novaggio, che si è svolto dal 20 al 22 febbraio. Il princip...
19.03.2025
Ticino

"La Cassa pensioni di Lugano viene tenuta sottocoperta di proposito?"

La Cassa pensioni di Lugano (CPdL) viene mantenuta di proposito sottocoperta in modo da poter chiedere continuamente contributi di risanamento? È perlomeno ci&ogra...
09.03.2025
Ticino

"In arrivo richiedenti l'asilo in un hotel di Rovio?"

Un hotel di Rovio potrebbe prossimamente ospitare richiedenti l'asilo. È perlomeno ciò che teme il deputato leghista Boris Bignasca che, a nome del grup...
17.02.2025
Ticino

La manifestazione pro-Palestina al LAC non era stata autorizzata

La manifestazione pro-Palestina avvenuta lo scorso 23 gennaio a Lugano non era stata autorizzata. La protesta, ricordiamo, aveva allora suscitato un forte dibattito anche...
15.02.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto