Svizzera, 18 marzo 2023

Una delle più grandi sorgenti d'acqua svizzere presto in mano cinesi?

I diritti di una sorgente d'acqua potabile del Vallese potrebbero presto finire in mani straniere. I diritti della sorgente d'acqua potabile "Mühlackern", una delle più grandi della Svizzera, nel piccolo villaggio dell'Alto Vallese di Tourtemagne (VS), starebbero per essere venduti a investitori stranieri. Interpellato dalla stampa romanda, il comune di Tourtemagne-Unterems ha confermato per iscritto: "Il comune è a conoscenza di varie trattative con, tra gli altri, dei cinesi”.

Già 40 anni fa era previsto lo sfruttamento delle sue acque e dodici anni fa il comune ha approvato un contratto di diritto di sorgente della durata di 99 anni con un imprenditore locale.



Da allora, l'imprenditore ha cercato senza successo di vendere i suoi diritti. Una telefonata all'imprenditore ha permesso al Blick di capire meglio il suo attuale progetto: esso prevede la costruzione di un impianto di imbottigliamento di acqua minerale e costerebbe circa 30 milioni di franchi.

L'acqua della sorgente "Mühlackern" è di grande interesse per gli investitori cinesi. Ciò non sorprende se si considera che scorre attraverso il Cervino e potrebbe essere venduta con il logo della montagna più famosa della Svizzera. L'acqua verrebbe commercializzata all'estero, dato che il mercato svizzero delle acque minerali è saturo.

Guarda anche 

Crans-Montana, inchieste aperte in Francia, Italia e Belgio

Anche all'estero si indaga sulle circostanze e le cause che hanno portato alla tragedia di Crans-Montana. La Francia, che ha perso otto cittadini nel disastro, aveva ...
09.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, l’ambasciatore italiano: «Violazioni molto gravi»

CRANS-MONTANA - In attesa che le indagini facciano il loro corso sulla strage dei ragazzi di Crans-Montana, a parlare è l’ambasciatore italiano a Berna, G...
03.01.2026
Svizzera

Almeno 40 morti e 115 feriti l'ultimo bilancio dell'incendio di Crans-Montana, “una delle peggiori tragedie che il Paese abbia mai conosciuto”

Almeno 40 morti e circa 115 feriti, la maggior parte delle quali in modo grave. È questo l'ultimo, devastante bilancio della tragedia avvenuta ieri sera a Cran...
02.01.2026
Svizzera

Prodi vuole “riprendersi l’oro”: “Negli Usa politica ballerina, riportiamo i lingotti in Italia”

UE - Romano Prodi torna a far discutere. Ospite al Villaggio Coldiretti di Bologna, l’ex premier e presidente della Commissione europea ha invocato il ritorno in...
14.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto