I diritti di una sorgente d'acqua potabile del Vallese potrebbero presto finire in mani straniere. I diritti della sorgente d'acqua potabile "Mühlackern", una delle più grandi della Svizzera, nel piccolo villaggio dell'Alto Vallese di Tourtemagne (VS), starebbero per essere venduti a investitori stranieri. Interpellato dalla stampa romanda, il comune di Tourtemagne-Unterems ha confermato per iscritto: "Il comune è a conoscenza di varie trattative con, tra gli altri, dei cinesi”.
Già 40 anni fa era previsto lo sfruttamento delle sue acque e dodici anni fa il comune ha approvato un contratto di diritto di sorgente della durata di 99 anni con un imprenditore locale.
Da allora, l'imprenditore ha cercato senza successo di vendere i suoi diritti. Una telefonata all'imprenditore ha permesso al Blick di capire meglio il suo attuale progetto: esso prevede la costruzione di un impianto di imbottigliamento di acqua minerale e costerebbe circa 30 milioni di franchi.
L'acqua della sorgente "Mühlackern" è di grande interesse per gli investitori cinesi. Ciò non sorprende se si considera che scorre attraverso il Cervino e potrebbe essere venduta con il logo della montagna più famosa della Svizzera. L'acqua verrebbe commercializzata all'estero, dato che il mercato svizzero delle acque minerali è saturo.