UE - Romano Prodi torna a far discutere. Ospite al Villaggio Coldiretti di Bologna, l’ex premier e presidente della Commissione europea ha invocato il ritorno in patria delle riserve auree italiane conservate negli Stati Uniti. «Resto un amico degli Usa – ha detto – ma con l’acqua e con l’oro non si sa mai. Quando la situazione politica è ballerina come negli Stati Uniti, bisognerebbe pensare a riportare l’oro in Italia come ha fatto la Francia».
Secondo Prodi, l’instabilità americana, dovrebbe spingere l’Europa a costruire una vera autonomia politica ed economica: «Del legame del dopoguerra è rimasta solo l’amicizia, ma la politica americana oggi cambia direzione da un giorno all’altro».
Prodi ha poi risposto al segretario generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, che aveva posto il tema della gestione delle acque: «L’acqua sarà come l’oro: una risorsa strategica. Pensate alla diga in Romagna: è stata osteggiata per 25 anni, ma senza di essa i danni sarebbero stati enormi». Per il Professore, infrastrutture e prudenza sono la chiave per difendere il futuro italiano





