Opinioni, 28 marzo 2023

Il lavoro è il vero bisogno dei residenti ticinesi: tutto il resto è in aggiunta!

"Il Cantone garantisce e attua la libertà e i diritti individuali e sociali di chi vive sul suo territorio, promuove la cultura, la solidarietà e il benessere economico e salvaguarda la propria identità e i valori ambientali. Vigila che i trattati internazionali conclusi dalla Confederazione e le leggi straniere da questi eventualmente richiamate siano applicati senza ledere i diritti individuali e sociali di chi vive sul suo territorio e nel pieno rispetto del criterio di reciprocità fra Stati" è quanto prevede la Costituzione ticinese!

Di conseguenza è obiettivo di competenza del Cantone agire in modo da ottenere il risultato concreto e reale che ogni cittadino residente possa e debba poter avere un posto di lavoro, senza che siano lesi i diritti individuali e sociali di chi vive sul suo territorio e nel pieno rispetto del criterio di reciprocità fra Stati. Ad ogni cittadino residente deve essere garantito dal Cantone il diritto di poter svolgere un lavoro convenientemente e sufficientemente rimunerato, per permettere ai residenti di poter vivere una vita dignitosa e soddisfacente. Invece, da troppi anni, la situazione è in continuo peggioramento. Questo diritto fondamentale della costituzione ticinese viene tuttavia disatteso e violato, come se fosse ineluttabile.



Nel rispetto della recente votazione sulla libera circolazione che è stata votata dalla maggioranza dei votanti (anche da coloro che hanno, intenzionalmente o no, deciso di non votare, e che, non esprimendosi, hanno sostenuto indirettamente la scelta della maggioranza dei votanti), il Cantone deve agire (non dovrebbe o potrebbe) come prevede la Costituzione! Questo è il primordiale e basilare obiettivo che devono realizzare e concretizzare i politici che desiderano mettersi a disposizione dei cittadini del nostro Cantone. "Un lavoro ad ogni cittadino", deve essere il motto e lo scopo da concretizzare nella prossima legislatura; la unica necessità e unico bisogno per ogni residente in età lavorativa. Come realizzarlo? Sarà compito prioritario degli eletti nell'Esecutivo e nel Legislativo cantonali  trovare delle soluzioni giuridicamente e concretamente realizzabili .

Tutto il resto è sì importante ma secondario se non si può lavorare! Nessun futuro senza un lavoro: ciò vale sia per i giovani che per i meno giovani, garantendo ad ognuno una vita sociale dignitosa, libera e economicamente indipendente, perché ognuno possa realizzarsi in una vita individuale e sociale armoniosa e ampiamente soddisfacente. Non deve essere prerogativa di un partito o di un altro ma di tutti i "politici" al servizio della collettività, con una comune e unidirezionale unità di aziona, per il bene e il futuro dei residenti.

Gian Franco Scardamaglia, coordinatore del Movimento Papageno e candidato per la Lega al Gran Consiglio


Guarda anche 

I negozi potrebbero essere aperti fino a una domenica al mese

In futuro i negozi potrebbero poter essere aperti fino a dodici domeniche all’anno. Martedì, con 10 voti contro 2, la Commissione dell'economia e dei tri...
24.10.2024
Svizzera

Forte calo delle offerte di lavoro in tutta la Svizzera

Segno di un rallentamento economico, la Svizzera registra un forte calo delle offerte di lavoro dall'inizio dell'anno. Per le imprese questo significa maggiore fa...
25.07.2024
Svizzera

Per chi esce dall'università trovare lavoro è diventato più difficile

Il mercato del lavoro svizzero sta diventando sempre più difficile per le persone in cerca di lavoro. Rispetto all’anno precedente, nel secondo trimestre del...
11.07.2024
Svizzera

Le donne fanno sempre più fatica a trovare lavoro dopo una gravidanza

Le donne fanno sempre più fatica a rientrare nel mondo del lavoro dopo una gravidanza. Centinaia di migliaia di madri non lavorano affatto o vorrebbero aumentare i...
25.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto