Svizzera, 05 aprile 2023

Devono distruggere il loro plastico ferroviario lungo 135 metri dopo le lamentele del vicino

Una coppia di pensionati del canton Zurigo dovrà disfarsi della loro ferrovia di trenino elettrico lunga 135 metri, dopo aver ricevuto un ingiunzione di un giudice che fa seguito alla denuncia di un vicino. Come riporta il quotidiano "Landboten", i due avevano iniziato a costruire il plastico ferroviario all'inizio degli anni '90 nel loro giardino. Il marito, che lavorava nell'industria ferroviaria, ha progettato, costruito e mantenuto l'intero plastico ferroviario, che ha deliziato i curiosi e i bambini del vicinato.

Il problema è che l'area in cui venivano condotti i piccoli convogli era ufficialmente in una zona agricola e quindi, in linea di principio, non edificabile. Tuttavia, la coppia non lo sapeva quando si è trasferita. Il consiglio comunale, dopo aver scoperto questo errore solo due anni fa, ha chiesto lo smantellamento dell'impianto. Una prima sentenza aveva ritenuto che tale misura fosse sproporzionata, poiché la coppia aveva agito in buona fede.



Un vicino, tuttavia, ha fatto valere le sue ragioni e si è rivolto al Tribunale amministrativo cantonale, che ha appoggiato le autorità locali, spiegando che i proprietari avrebbero dovuto informarsi sul piano regolatore prima di acquistare la loro proprietà. Una sentenza "di una cattiveria indicibile", ha commentato la moglie. La coppia dovrà inoltre rimborsare 4'500 franchi al vicino per le spese sostenute nel procedimento e pagare 8'000 franchi di spese legali.

I due potrebbero ancora fare ricorso al Tribunale federale, ma dicono di “non averne la forza”. L'opera di una vita dovrà quindi, con tutta probabilità, essere smantellata.

Guarda anche 

10 giorni dopo aver ricevuto la patente investe mortalmente il suo migliore amico, dovrà andare in carcere

Un giovane dovrà andare in carcere dopo aver causato un incidente in cui era rimasto ucciso il suo migliore amico. La tragedia è avvenuta a Bassecourt (JU),...
02.11.2025
Svizzera

Feriti da Gaza, la città di Zurigo vuole aggirare il rifiuto cantonale

Continua a far discutere l'accoglienza, o meno, di bambini feriti provenienti da Gaza. Negli scorsi giorni, il governo del canton Zurigo ha deciso di non accettare n&...
02.11.2025
Svizzera

La sua domanda d'asilo è stata respinta, ma può rimanere perchè ha trovato una famiglia ospitante

Un richiedente l'asilo iraniano, la cui domanda era stata respinta nel novembre 2020, potrà rimanere in Svizzera ed essere ospitato da una famiglia d'accog...
01.11.2025
Svizzera

Zurigo conferma che non accoglierà feriti da Gaza, “azione simbolica e di scarso impatto”

Il governo cantonale di Zurigo ha deciso di non partecipare al programma pianificato dalla Confederazione per accogliere bambini feriti e i loro accompagnatori nella Stri...
30.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto