Svizzera, 06 aprile 2023

Presto bisognerà riservare per attraversare il Gottardo?

Come ogni anno nel periodo di Pasqua, gli automobilisti che intendono attraversare il tunnel del Gottardo dovranno armarsi di pazienza a causa delle lunghe code. Un problema che dura da anni ma che secondo ma che, secondo alcuni parlamentari del Canton Uri, potrebbe essere risolto. Essi chiedono che il loro Cantone agisca finalmente e introduca un sistema di prenotazione, riferisce la SRF. In concreto, ogni automobilista dovrebbe scegliere una fascia oraria in cui sarà autorizzato ad attraversare il tunnel.

Se arriva in ritardo o senza annunciarsi, l'automobilista dovrebbe essere più paziente e aspettare il suo turno. Questo concetto dovrebbe consentire di distribuire meglio l'enorme volume di traffico che si riversa verso il Ticino durante il periodo di Pasqua.



Da un punto di vista legale, secondo la SRF, un sistema del genere è perfettamente possibile: è sufficiente che l'attraversamento rimanga gratuito e che i posti non possano essere venduti o messi all'asta. In pratica, però, una simile misura è difficile da attuare. Un piano simile era previsto per i camion, ma non è mai stato attuato.

Oltre a questa proposta, un gruppo di lavoro "Gestione degli ingorghi nel Cantone di Uri" sta testando nuove misure per il periodo pasquale. In caso di ingorgo sul Gottardo, gli accessi all'autostrada verrebbero chiusi e la velocità ridotta per assorbire meglio il sovraccarico.

In concreto, a partire da un ingorgo di 8 chilometri sull'A2 o sull'A4, il limite di velocità sarebbe di 80 km/h. Questa misura mira anche a ridurre l'inquinamento nel Cantone.

Per il traffico turistico estivo e per il periodo successivo, saranno sviluppate ulteriori misure che interesseranno la rete stradale cantonale, ha dichiarato il gruppo di lavoro urano per la gestione della congestione del traffico.

Guarda anche 

Un pedaggio ai confini non è contrario ai bilaterali

Da due anni, a seguito di mozioni della sinistra e del Centro, sotto le cupole federali è tornato in auge il pedaggio autostradale al Gottardo. Un simile balzello ...
07.09.2025
Opinioni

Tresoldi: "30 km/h ovunque? No grazie, serve buon senso"

LUGANO - La decisione di imporre il limite dei 30 km/h su tutta la città di Lugano non nasce da un reale bisogno dei cittadini, ma da una logica purame...
06.09.2025
Ticino

Caos asilo: la Svizzera perde tutti i treni

SVIZZERA - Malgrado i media parlino di calo, il 2024 è stato il terzo anno con più domande d’asilo, quasi 28mila. Se fossero temperature, i titoli ...
04.09.2025
Svizzera

Zali lancia la nuova legge sui sentieri e percorsi mountain bike: “Vogliamo semplificare le regole e tutelare il territorio”

TICINO - In Ticino il settore della mountain bike è in piena espansione e ha ormai un forte impatto anche sul piano turistico. Per questo il consigliere di Stat...
03.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto