Svizzera, 01 gennaio 2026

Nonostante l'abbassamento della franchigia, sempre più svizzeri attraversano la frontiera per fare la spesa

Un anno dopo che il Consiglio federale ha ridotto la franchigia doganale a 150 franchi, il turismo degli acquisti continua a prosperare in Svizzera, secondo i dati dell'Ufficio federale delle dogane e uno studio dell'Università di San Gallo. Nei parcheggi dei supermercati italiani, tedeschi e francesi, le targhe svizzere rimangono onnipresenti, poiché gli acquirenti si spostano in gruppo per massimizzare i loro acquisti, soprattutto durante le festività natalizie.

I clienti sono alla ricerca di prodotti specifici difficili da trovare in Svizzera. "Foie gras crudo, che non è più disponibile, e ostriche", spiega un acquirente intervistato dall'emittente RTS.

Lo studio dell'Università di San Gallo rivela che gli acquisti transfrontalieri sono aumentati del 10% dal 2022, nonostante l'inasprimento delle normative doganali. L'Ufficio federale delle dogane ha registrato un aumento significativo delle operazioni di sdoganamento tramite l'app Quickzoll: 88'000 transazioni nel primo semestre del 2025, rispetto alle 38'000 dello stesso periodo del 2024, con un aumento del 131,6%. Il fatturato generato ha raggiunto i 6 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 3,9 milioni dell'anno precedente.



Non solo l'abbassamento della franchigia non ha quindi ridotto gli acquisti all'estero, ma secondo alcuni l'avrebbe addirittura incentivato. Intervistato dalla RTS, Olivier Zuretti, presidente dell'associazione neocastellana Commerces-NE, sostiene che la riduzione della franchigia doganale ha paradossalmente incoraggiato i consumatori ad attraversare il confine più frequentemente.

"Stanno prendendo l'abitudine", osserva Zuretti, aggiungendo che "non vanno in Francia solo per fare la spesa". Le associazioni di categoria svizzere stanno ora elaborando nuove misure per cercare di invertire la tendenza.

Guarda anche 

Il Parlamento alza la franchigia minima della Cassa malati (e cerca nuovi medici)

La sanità continua a tenere occupato il Parlamento, che mercoledì ha preso diverse decisioni per cercare di tenere i costi sotto controllo. Il più no...
20.03.2025
Svizzera

Voli più cari, elettricità, cassa malati: alcuni dei cambiamenti che ci aspettano per il 2025

Tassa sui voli, elettricità meno cara e franchigia meno bassa per gli acquisti all'estero: l'anno nuovo porterà cambiamenti in diversi ambiti. Da ge...
01.01.2025
Svizzera

Cassa malati, salta la franchigia minima di 300 franchi

Nel prossimo futuro molti assicurati di cassa malati dovranno probabilmente pagare ancora di più per i loro premi. Il Consiglio nazionale, guidato dalla destra e d...
17.12.2024
Svizzera

I sindacalisti lanciano l'allarme su un possibile caos alle dogane dovuto all'abbassamento della franchigia

Da gennaio gli acquisti all'estero saranno soggetti ad una franchigia doganale di 150 franchi invece degli attuali 300. Chi fa acquisti all'estero dovrà qu...
08.12.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto