Svizzera, 06 maggio 2023

Tre attivisti a processo per aver incitato a uno sciopero nell'esercito

Tre attivisti per il clima sono stati processati questo venerdì davanti al Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona con l'accusa di aver incitato alla violazione dei doveri militari. I tre erano stati condannati nel dicembre 2022 al pagamento di una multa, alla quale si erano opposti.

Nel maggio 2020 gli attivisti avevano pubblicato online un documento che invitava i militi dell'esercito a scioperare. Dopo che il consigliere nazionale dell'UDC Jean-Luc Addor ha denunciato il caso, il Consiglio federale aveva autorizzato l'apertura di una dura procedura.



"Le prove ottenute nel corso delle indagini e l'analisi dei supporti informatici sequestrati non lasciano dubbi sui fatti di cui sono accusati gli imputati", ha dichiarato il procuratore federale Marco Renna. "Incitando al rifiuto di prestare servizio, soprattutto nel pieno della crisi di Covid, in cui i militari hanno svolto un ruolo essenziale, gli imputati hanno minato il sistema creato per proteggere la popolazione".

La difesa, che chiede l'assoluzione degli attivisti e un risarcimento, ha sottolineato la natura sproporzionata delle indagini e delle perquisizioni effettuate. In una società democratica, la richiesta di mettere in discussione l'importanza dell'esercito dovrebbe essere consentita senza timore di essere punita, ha sostenuto l'avvocato, aggiungendo che la punizione di individui contrari all'esercito non è penalmente rilevante. "Lo Stato non può usare la repressione per limitare la libertà di espressione". Il verdetto sarà emesso a breve.

Guarda anche 

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

La madre accusata di aver ucciso la figlia condannata a 18 anni di carcere

Lunedì la Corte suprema del cantone di Berna ha dichiarato colpevole dell'omicidio della figlia di otto anni una madre e l'ha condannata a 18 anni di carce...
25.03.2025
Svizzera

Inala gas esilarante prima di causare un incidente mortale e poi si vanta su Instagram, rischia 7 anni di carcere

Il 13 novembre 2021 una serata tra amici è finita in tragedia, nei pressi del tunnel Arisdorf, nel canton Basilea Campagna. Un conducente di 21 anni e quattro amic...
22.03.2025
Svizzera

La morte di Maradona è un “omicidio”: l’accusa denuncia i medici e mostra la foto shock

BUENOS AIRES (Argentina) – “Guardate, è morto così Maradona!”. Il processo per la morte di Diego Armando Maradona è già dive...
13.03.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto