BASILEA – Anche se ha appeso la racchetta al chiodo, non ammaliando più tutto il pubblico innamorato dei suoi colpi, Roger Federer però detta ancora legge. Secondo la classifica stilata da ‘Forbes’, infatti, il renano è stato il tennista più pagato al mondo dal 1° maggio 2022 allo stesso giorno del 2023, con un guadagno di 95'000'000 di dollari.
Roger, come i grandi dello sport, è un impero che cammina, una vera e proprio industria, che dura anche senza giocare. Federer ha conquistato 125'000 dollari come premi sportivi nell’ultimo anno, partecipando alla Laver Cup… briciole rispetto a quanto ha incassato nel corso dei 365 giorni annui. Le sponsorizzazioni con brand mondiali, infatti, assicurano al renano incassi da capogiro. E pensare che l’anno scorso, quando il ritiro non era ancora ufficiale, l’ex numero 1 al mondo aveva incassato 90,7 milioni.
Federer è tra gli sportivi più pagati al mondo, il primo tra i tennisti: in top-10, precisamente in nona posizione.
Davanti a lui, manco a dirlo, ci sono CR7, Messi, Mbappé, LeBron James, il pugile Canelo Alvarez, i golfisti Dustin Johnson e Philip Mickelson, oltre a Steph Curry. Alle sue spalle, in 10° posizione, ecco Kevin Durant. Insomma, tutti sportivi in attività, mica come Federer che può godersi i suoi incassi, presenziando ad esempio al GP di Miami o alle partite di NBA comodamente in prima fila.