Mondo, 14 giugno 2023

Perseguito dalla giustizia federale, Trump denuncia un “abuso di potere” e si dichiara non colpevole

L'ex presidente americano Donald Trump, perseguito dalla giustizia federale per una presunta negligente gestione di segreti di Stato dopo aver lasciato la Casa Bianca, si è dichiarato non colpevole delle accuse a suo carico martedì durante la sua apparizione presso il tribunale federale di Miami.

"Ci dichiariamo non colpevoli senza alcun dubbio", ha dichiarato il suo avvocato Todd Blanche durante l'udienza. Questo apre la strada a un processo.



Il 76enne ex presidente repubblicano è accusato di aver messo in pericolo la sicurezza degli Stati Uniti conservando documenti riservati, tra cui piani militari e informazioni sulle armi nucleari, nei bagni e nei magazzini della sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida.

Un giudice federale gli ha notificato le 37 accuse a suo carico. Con un'espressione di spavalderia sul volto, Donald Trump si è concesso una passeggiata all'uscita del tribunale in un ristorante cubano, un luogo di ritrovo iconico per gli attivisti repubblicani in Florida. "Penso che stia andando bene", ha detto mentre i suoi sostenitori gli cantavano buon compleanno, con un giorno di anticipo.

Trump ha inoltre denunciato la sua incriminazione formale da parte di un tribunale federale di Miami, definendola un "abuso di potere". Parlando ai sostenitori nel suo golf club in New Jersey, ha accusato l'attuale presidente Joe Biden di essere "corrotto". L'attacco al suo "principale avversario politico" è stato "elettoralistico", ha detto il repubblicano, che si candida alla presidenza nel 2024.


Guarda anche 

Guy Parmelin in viaggio per Washington, verso la firma per l'accordo sui dazi?

Il Ministro dell'Economia Guy Parmelin è partito per Washington nel tardo pomeriggio di mercoledì 12 novembre. La notizia è stata confermata all&...
13.11.2025
Svizzera

I vertici della BBC si dimettono a causa di un documentario manipolato su Trump

"Sono stati commessi degli errori e, in qualità di direttore generale, devo assumermi la piena responsabilità". Con queste parole, il direttore ge...
11.11.2025
Mondo

La Svizzera sarebbe vicina a un accordo sui dazi con gli Stati Uniti

La Svizzera sarebbe sul punto di ottenere una riduzione dei dazi del 15% sulle sue esportazioni verso gli Stati Uniti, secondo quanto riportato da Bloomberg, una delle pr...
11.11.2025
Svizzera

Prodi vuole “riprendersi l’oro”: “Negli Usa politica ballerina, riportiamo i lingotti in Italia”

UE - Romano Prodi torna a far discutere. Ospite al Villaggio Coldiretti di Bologna, l’ex premier e presidente della Commissione europea ha invocato il ritorno in...
14.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto