Mondo, 14 giugno 2023

Perseguito dalla giustizia federale, Trump denuncia un “abuso di potere” e si dichiara non colpevole

L'ex presidente americano Donald Trump, perseguito dalla giustizia federale per una presunta negligente gestione di segreti di Stato dopo aver lasciato la Casa Bianca, si è dichiarato non colpevole delle accuse a suo carico martedì durante la sua apparizione presso il tribunale federale di Miami.

"Ci dichiariamo non colpevoli senza alcun dubbio", ha dichiarato il suo avvocato Todd Blanche durante l'udienza. Questo apre la strada a un processo.



Il 76enne ex presidente repubblicano è accusato di aver messo in pericolo la sicurezza degli Stati Uniti conservando documenti riservati, tra cui piani militari e informazioni sulle armi nucleari, nei bagni e nei magazzini della sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida.

Un giudice federale gli ha notificato le 37 accuse a suo carico. Con un'espressione di spavalderia sul volto, Donald Trump si è concesso una passeggiata all'uscita del tribunale in un ristorante cubano, un luogo di ritrovo iconico per gli attivisti repubblicani in Florida. "Penso che stia andando bene", ha detto mentre i suoi sostenitori gli cantavano buon compleanno, con un giorno di anticipo.

Trump ha inoltre denunciato la sua incriminazione formale da parte di un tribunale federale di Miami, definendola un "abuso di potere". Parlando ai sostenitori nel suo golf club in New Jersey, ha accusato l'attuale presidente Joe Biden di essere "corrotto". L'attacco al suo "principale avversario politico" è stato "elettoralistico", ha detto il repubblicano, che si candida alla presidenza nel 2024.


Guarda anche 

Dazi, da Trump una mazzata sul Brasile in difesa di Bolsonaro

Mercoledì il Brasile è diventato l'obiettivo inaspettato dell'offensiva doganale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, una misura presa in ...
10.07.2025
Mondo

Legge "RIP" sul telefono del passeggero accanto e scatena il panico a bordo

Attenzione a chi legge i vostri messaggi quando viaggiate in aereo. Può infatti succedere che un altro passeggero fraintenda il contenuto di un sms e crei il panic...
10.07.2025
Mondo

Trump afferma di voler valutare dazi doganali del 200% sui prodotti farmaceutici

Martedì il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che sta valutando l'ipotesi di imporre dazi doganali del 200% sui prodotti farmaceutici importati ne...
09.07.2025
Mondo

Trump annuncia dazi doganali di almeno il 25% per 14 Paesi a partire dal primo agosto

Lunedì il presidente americano Donald Trump ha pubblicato sul suo social network, Truth Social, 14 lettere pressoché identiche, inviate a diversi paesi, dal...
08.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto