Il numero di minuti trascorsi ogni giorno davanti alla TV e ascoltando la radio continua a diminuire anno dopo anno in Svizzera. È un'osservazione tratta dai dati pubblicati dall'Ufficio federale di statistica che ha appena reso pubblici i risultati per il 2022.
In media, l'anno scorso gli svizzeri hanno trascorso 111 minuti al giorno davanti alla televisione. Un dato in costante diminuzione dopo il picco raggiunto nel 2009, quando venivano trascorsi 148 minuti davanti allo schermo. Anche la radio è sempre meno ascoltata. Nel 2022 la media è stata di 80 minuti al giorno, rispetto ai 116 del 2009.
I più giovani sono i meno adepti di questi due tipi di media. Le cifre sono qui separate in base alla regione linguistica. I giovani tra i 15 ei 29 anni trascorrono in media solo 28 minuti al giorno davanti alla televisione, ben al di sotto dei 247 minuti di quelli dai 60 anni in su. I ticinesi guardano più TV e gli svizzeri tedeschi meno.
In termini di radio, le tendenze non sono le stesse. I francofoni lo apprezzano molto meno dei svizzerotedeschi. Stessa tendenza con i gruppi di età. I giovani sono quelli che passano meno tempo ad ascoltare la radio. Nella Svizzera romanda, i 15-29enni trascorrono solo 23 minuti al giorno contro i 118 degli over 60.