Svizzera, 11 luglio 2023

Già espulso dalla Svizzera, richiedente l'asilo fa ritorno e stupra una donna in pieno giorno

Un uomo di 34 anni sarà processato in agosto per uno stupro commesso lo scorso febbraio nei bagni di un parcheggio per biciclette nel centro di Basilea. Il 34enne era già stato processato e condannato per furto e molestie sessuali, condanna che, in teoria, lo vedeva espulso dal territorio svizzero.L'aggressione è avvenuta in pieno giorno, nel centro della città, nei pressi della stazione ferroviaria di Basilea. L'atto d'accusa, il cui contenuto è stato pubblicato lunedì dalla “Basler Zeitung”, apporta nuovi elementi al profilo del presunto aggressore e al suo passato. Il 34enne cittadino dell'Africa orientale era arrivato in Svizzera via Chiasso alla fine del 2022 dove ha presentato domanda di asilo. Ma si è ritrovato rapidamente a fare i conti con la giustizia.

Riconosciuto colpevole di furto, molteplici ostacoli alle autorità e molestie sessuali, era stato espulso dal cantone di Basilea Città e gli è stato vietato di soggiornarvi. Due settimane dopo questa sentenza, è tornato alla stazione di Basilea. Secondo il Pubblico Ministero, "stava cercando una vittima per soddisfare i suoi impulsi".



L'indagine ha mostrato che l'uomo ha individuato una donna visibilmente ubriaca. Gli accertamenti hanno dimostrato che al momento dei fatti la vittima aveva un tasso alcolemico del 2 per mille. Affermando di volerla aiutare, l'ha trascinata nella toilette del parcheggio, dove l'ha violentata. La porta del bagno si è riaperta dopo 13 minuti. Un addetto al parcheggio, che sul momento voleva intervenire, è stato allontanato dall'uomo, il quale ha affermato che andava tutto bene.

Ma mentre la vittima cercava di allontanare il sospetto, lui l'ha spinta a terra e lei ha battuto violentemente la testa. L'imputato si è allontanato per qualche istante, prima di riportarla con la forza in bagno per violentarla una seconda volta.

Il dipendente è nuovamente intervenuto e ha minacciato di chiamare la polizia. L'aggressore è poi fuggito per poi essere arrestato pochi giorni dopo, sempre per atti di molestie sessuali, in particolare ad Allschwil, alla periferia di Basilea.

Guarda anche 

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

L'Austria sospende il ricongiungimento familiare, una prima in Europa

Il nuovo governo austriaco ha annunciato mercoledì 26 marzo 2025 l’intenzione di porre fine al ricongiungimento familiare dei rifugiati, per “protegger...
27.03.2025
Mondo

La madre accusata di aver ucciso la figlia condannata a 18 anni di carcere

Lunedì la Corte suprema del cantone di Berna ha dichiarato colpevole dell'omicidio della figlia di otto anni una madre e l'ha condannata a 18 anni di carce...
25.03.2025
Svizzera

Inala gas esilarante prima di causare un incidente mortale e poi si vanta su Instagram, rischia 7 anni di carcere

Il 13 novembre 2021 una serata tra amici è finita in tragedia, nei pressi del tunnel Arisdorf, nel canton Basilea Campagna. Un conducente di 21 anni e quattro amic...
22.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto