L'economia svizzera si avvia verso uno sviluppo sfavorevole nei prossimi mesi, ha riferito mercoledì il barometro del Centro di ricerca economica (KOF) del Politecnico federale di Zurigo. Ad agosto l'indicatore si è attestato a 91,1 punti, contro un valore rivisto leggermente al ribasso da 92,2 a 92,1 punti del mese precedente.
Secondo gli esperti del KOF tutti gli indicatori, ad eccezione della fiducia dei consumatori, dell'edilizia e del consumo interno, hanno mostrato un peggioramento.
Le prospettive per i settore dei servizi, in particolare quelli finanziari così come le esportazioni e il settore alberghiero e della ristorazione sono peggiorate. Anche il settore manifatturiero ed edilizio i ricercatori zurighesi segnalano in agosto un andamento negativo soprattutto sul fronte dell'occupazione e delle scorte.
Nell'industria manifatturiera, che nel complesso è appena più pessimista rispetto a luglio, solo gli indicatori per l'industria elettrica e l'industria del legno hanno mostrato cali significativi. I movimenti rispetto al mese precedente sono poco significativi per tutti gli altri settori industriali.