Svizzera, 31 agosto 2023

UBS ingloberà integralmente Credit Suisse, in Svizzera saltano 3'000 posti di lavoro

Il colosso bancario UBS ha scelto di “integrare completamente” il suo rivale Credit Suisse in Svizzera, il cui marchio scomparirà, ha annunciato giovedì il CEO di UBS Sergio Ermotti. "La piena integrazione rafforzerà i punti di forza che fanno di UBS la banca leader in Svizzera", preservando al tempo stesso la concorrenza sul mercato svizzero, ha affermato Ermotti.

La banca, che ha dovuto rilevare il suo ex concorrente per volontà delle autorità svizzere per evitare il fallimento di quest'ultimo, vuole completare la maggior parte della sua integrazione entro la fine del 2026, indica in un comunicato stampa UBS, che spera fino ad oggi di più risparmi di oltre 10 miliardi di dollari derivanti da questa fusione.



Per quanto riguarda i posti di lavoro la situazione, dopo mesi di incertezza, si è chiarita per i dipendenti di Credit Suisse, almeno in Svizzera. Durante la conferenza stampa, Ermotti ha confermato: “In Svizzera verranno tagliati circa 3mila posti”. 2000 posti verranno tagliati presso CS e altri 1000 presso UBS.

Attualmente CS impiega ancora 17'000 persone in Svizzera e UBS 21'000. Sono già 8'000 i dipendenti in tutto il mondo che se ne sono andati di propria iniziativa.

Guarda anche 

Giudicato poco integrato, riceve il passaporto svizzero dopo aver fatto ricorso

Un cittadino francese considerato poco integrato dal suo comune, è stato naturalizzato dopo che questi si è rivolto alla giustizia. Nel marzo 2024, l'as...
28.03.2025
Svizzera

UBS starebbe considerando di lasciare la Svizzera

Il braccio di ferro tra Karin Keller-Sutter e Sergio Ermotti potrebbe spingere UBS a lasciare la Svizzera. La Confederazione vuole infatti imporre a UBS ulteriori requisi...
21.03.2025
Svizzera

Sergio Ermotti si dice stupito per le critiche al suo stipendio, "nello sport succede la stessa cosa"

In un'intervista alla rivista Migros, il CEO di UBS Sergio Ermotti ritiene che il Credit Suisse sia stato la causa del proprio tracollo e critica le autorità f...
31.12.2024
Svizzera

UBS assolta dal Tribunale federale nel caso della cocaina bulgara

Il colosso bancario UBS, che è stato costretto ad acquistare la sua rivale Credit Suisse nel 2023, è stato assolto in appello nel cosiddetto processo della ...
28.11.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto