Svizzera, 09 settembre 2023

Aveva strangolato il suo cane con una sciarpa, viene condannata e poi assolta

Una sessantenne residente nel canton Vaud era stata inizialmente condannata per aver strangolato il suo cane, un American Staffordshire Terrier, con una sciarpa. Questi le era improvvisamente saltata al collo, un giorno dell'estate 2021. e l'aveva morsa. La donna aveva presentato ricorso perché riteneva di aver agito per legittima difesa contro questo mastino che aveva, fra l'altro, salvato dall'eutanasia in Francia. Alla fine è stata assolta dal tribunale cantonale del canton Vaud.

Nel corso del processo di aprile la padrona del cane è stata anche multata di 400 franchi per non aver avuto l'autorizzazione delle autorità a trattenere l'Amstaff in Svizzera. Ma anche su questo punto i giudici cantonali hanno ritenuto che lei avesse commesso una violazione della legge vodese sulla polizia dei cani.



“Le autorità penali hanno criticato la mia cliente perché non aveva la sfera di cristallo per non aveva previsto che il suo cane l'avrebbe attaccata. Ha reagito in modo proporzionato e giustificato perché semplicemente non aveva altra scelta. Questo è ciò che ha ritenuto il Tribunale cantonale”, ha spiegato l'avvocato della sessantenne.

Il Ministero pubblico, che aveva chiesto in primo grado il pagamento di 60 aliquote giornaliere a 30 franchi (1'800 franchi), pena sospesa per 2 anni, e a una multa di 300 franchi, attende la sentenza motivata prima di decidere se ricorrere in appello.

Guarda anche 

Un litigio per un parcheggio si trasforma in una saga giudiziaria

Che fare quando qualcuno lascia la macchina nel proprio posteggio privato? Bloccare l'uscita dal parcheggio in modo da punire il trasgressore potrebbe sembrare una so...
10.04.2025
Svizzera

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

Un adolescente muore cercando di entrare in un negozio in piena notte

Un 16enne è morto nella notte tra venerdì e sabato cercando di entrare in un negozio di Vevey, nel canton Vaud. Come riporta "24 Heures", la poliz...
30.03.2025
Svizzera

La madre accusata di aver ucciso la figlia condannata a 18 anni di carcere

Lunedì la Corte suprema del cantone di Berna ha dichiarato colpevole dell'omicidio della figlia di otto anni una madre e l'ha condannata a 18 anni di carce...
25.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto