Il Consigliere federale Guy Parmelin starebbe per dimettersi. Secondo indiscrezioni trapelate a CH Media, il ministro UDC annuncerà le sue dimissioni questo venerdì, ultimo giorno dell'attuale sessione legislativa. La ragione sarebbe per motivi di salute, più precisamente problemi alla schiena.
Il partito di Parmelin tuttavia smentisce questa possibilità. "Non ho alcuna indicazione che Guy Parmelin si dimetterà", ha affermato il presidente dell'UDC Marco Chiesa.
Anche il partito non vede alcun interesse nelle dimissioni del vodese, e considera l'ipotesi come delle “voci” che sarebbero "una manovra diversiva per distogliere l'attenzione da temi come il caos sulla politica di asilo, l'immigrazione di massa incontrollata, l'aumento della criminalità e l'approvvigionamento energetico sempre più costoso e incerto".
Da parte sua, il Dipartimento dell’Economia afferma che Guy Parmelin si sta già preparando per il suo anno presidenziale, nel 2026. Lo stesso ministro dell’Economia aveva dichiarato la settimana scorsa alla radio, nel programma “La Matinale” della RTS, di volersi candidare alla rielezione e prolungare il suo mandato di quattro anni se eletto.