Il Ministro dell'Economia Guy Parmelin è partito per Washington nel tardo pomeriggio di mercoledì 12 novembre. La notizia è stata confermata all'emittente svizzerotedesca SRF dal portavoce del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Il servizio di tracciamento dei voli Flightaware ha inoltre indicato che un aereo con a bordo il Consigliere federale era diretto negli Stati Uniti. L'atterraggio era previsto intorno alle 5:30 (ora svizzera) di giovedì mattina.
Guy Parmelin è partito all'ultimo minuto e ha annullato tutti i suoi appuntamenti. Giovedì avrebbe dovuto incontrare il Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti Jamieson Greer per una serie di colloqui sui dazi.
Secondo Reuters, la Svizzera potrebbe concludere un accordo con gli Stati Uniti già giovedì o venerdì per ridurre i dazi statunitensi sui suoi prodotti al 15%, lo stesso livello di quelli applicati ai paesi dell'Unione Europea.
Secondo una fonte governativa svizzera, un accordo potrebbe essere raggiunto anche all'inizio della prossima settimana. La decisione finale dipenderà dall'approvazione del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Non è ancora noto se Guy Parmelin e il Segretario di Stato Hélène Budliger Artieda lo incontreranno.
Donald Trump ha dichiarato lunedì di stare lavorando a un accordo per ridurre i dazi sui prodotti svizzeri. "Non ho ancora fissato una cifra specifica, ma lavoreremo a una soluzione per aiutare la Svizzera", aveva affermato il presidente degli Stati Uniti.





