Svizzera, 04 ottobre 2023

Generi alimentari e affitti sempre più cari, l'inflazione torna ad aumentare a settembre

Dopo mesi di calo, l’inflazione è tornata ad aumentare leggermente a settembre, trainata in particolare dai generi alimentari e immobiliari, ma rimane al di sotto dell’obiettivo fissato dalla Banca nazionale svizzera (BNS). Da qui alla fine dell'anno si prevede un'ulteriore aumento dei prezzi.

Nel mese scorso, l'inflazione in Svizzera si è attestata all'1,7% su un anno, dopo l'1,6% in agosto, sostenuta da un netto aumento dei prezzi dei prodotti locali, ha comunicato martedì l'Ufficio federale di statistica (OFS) in un comuncato stampa.

La progressione su un anno è in linea con le previsioni degli economisti interpellati dall'agenzia AWP, che prevedevano un'accelerazione compresa tra l'1,7% e l'1,9%. La variazione mensile era infatti prevista tra lo 0,0% e il +0,2%.

Come detto, i prodotti alimentari e le bevande analcoliche hanno registrato la crescita più forte con un +3,8% su un anno. Tuttavia questa categoria di prodotti rallenta la sua crescita dopo aver toccato un massimo del +6,5% in febbraio. Tra i prodotti alimentari in forte crescita ci sono il cioccolato (+6,1%) e i succhi di frutta e verdura (+7,6%).



Anche la spesa per l'abitazione e l'energia è aumentata del 3,2%, trainata dagli affitti (+1,6%), dall'elettricità (+25,5%) e dal prezzo del gas (+14,5%). Seguono i prezzi di ristoranti e alberghi (+2,7%).

I prodotti petroliferi, invece, hanno registrato un calo dei prezzi (-8,6%) rispetto a settembre 2022, a comcinciare dalla benzina (-4,5%), il gasolio (-10,8%) e soprattutto l'olio combustibile (-16,2%). Dall'estate, però, il prezzo del barile di benzina ha continuato a salire, il che ha comportato un aumento del prezzo dei prodotti petroliferi del 3% su un mese.

Nonostante il calo annuale dei prezzi dei prodotti petroliferi, i prezzi del trasporto aereo (+7,5%) e dei viaggi organizzati internazionali (+7%) hanno continuato a crescere.

Guarda anche 

Più di due terzi dei detenuti delle carceri svizzere sono stranieri

L’anno scorso sono iniziate 9'297 nuove incarcerazioni nelle carceri svizzere, una cifra stabile rispetto al 2022 (9'121). Secondo i dati pubblicati luned&i...
12.11.2024
Svizzera

Previsto un leggero aumento dei salari nel 2025

Buone notizie per i lavoratori svizzeri. Secondo un sondaggio annuale condotto da UBS su 345 aziende, nel 2025 i salari dovrebbero aumentare dell’1,4%, un aumento p...
08.11.2024
Svizzera

Quasi la metà degli svizzeri ha qualche forma di debito

Quattro svizzeri su dieci vivono con qualche forma di debito, che si tratti di arretrati, ipoteche per la seconda casa, leasing, piccoli prestiti o debiti privati. &Egrav...
02.11.2024
Svizzera

"Tra dieci anni la giornaliera per sciare costerà tra i 200 e i 300 franchi"

Secondo Reto Gurtner, professionista del turismo, gli appassionati di sci potrebbero presto dover spendere fino a 300 franchi per una giornata sulle piste. Una previsione...
10.10.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto