La Svizzera deve adottare una legge ad hoc per mettere al bando Hamas, ha deciso mercoledì il Consiglio federale. Secondo il governo questa è la soluzione migliore per combattere le attività dell'organizzazione.
Una legge fornirà alle autorità federali gli strumenti adeguati per far fronte alla situazione che regna dal 7 ottobre in Medio Oriente. I Dipartimenti federali di giustizia, polizia e difesa dovranno presentare un progetto entro la fine di febbraio 2024.
Già l'11 ottobre il Consiglio federale aveva deciso di qualificare Hamas come organizzazione terroristica. Anche le due commissioni parlamentari per la politica di sicurezza hanno presentato mozioni per bandire Hamas. I testi verranno quindi discussi nella sessione di dicembre.
Alla domanda sul perché la legge è stata elaborata secondo la procedura ordinaria e non grazie alla procedura accelerata, Elisabeth Baume-Schneider ha spiegato che il Consiglio federale ha raggiunto rapidamente un consenso. È importante avere una consultazione e non abusare delle leggi eccezionali, ritiene.