Svizzera, 24 novembre 2023

Dopo il furto, il ladro si mette a cucinare e si fa un bagno: condannato ma non espulso

Un uomo descritto come "un senzatetto tedesco" dalla stampa svizzerotedesca non si accontentato di derubare il domicilio in cui si era intrufolato una sera di gennaio 2021. E per una buona ragione, durante la sua ricerca, si è imbattuto la porta lasciata aperta di una casa temporaneamente non occupata a Lachen, nel canton Svitto.

Questo ladro fuori dal comune, dopo essere entrato ha cucinato la pasta, ha fatto il bucato e ha fatto il bagno, dice l'inquilino della casa che fa regolarmente i turni di notte, da qui la sua assenza quella sera. L'uomo ha rubato oggetti di valore e ha causato danni all'abitazione per ben mille franchi.

Una residente locale ha lanciato l'allarme all'alba quando ha visto uno sconosciuto nella cucina del suo vicino. Quest'ultimo è tornato dal lavoro in compagnia dei poliziotti che hanno potuto prelevare sul posto il ladro.



L'uomo, già arrestato per fatti simili nei cantoni di Berna, San Gallo e Basilea Città, è stato condannato per furto multiplo, furto con scasso e danni materiali è stato condannato una pena detentiva di 60 giorni.

La dice che da allora si è trasferita, sentendosi insicura. Si rammarica che l'uomo non sia stato espulso dalla Svizzera. In linea di principio la legge potrebbe consentire una simile condanna in tali casi, ma i tribunali vi hanno rinunciato perché ai loro occhi l'imputato non rappresenta un pericolo sufficientemente grave per la società.

Guarda anche 

Il tassista chiede sesso invece che soldi e il tragitto si trasforma in un incubo

Un viaggio in taxi è presto diventato un incubo per due giovani svittesi. La vicenda risale a sabato scorso quando due amiche di 23 e 21 anni hanno passato una ser...
23.05.2024
Svizzera

Condannata per aver comprato un puntatore laser per giocare con il gatto

I puntatori laser sono un gadget popolare per far divertire facilmente il proprio gatto. Ma in Svizzera l'acquisto di tali oggetti può esporvi a sanzioni. Lo h...
14.05.2024
Svizzera

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto