Ticino, 04 dicembre 2023

Bignasca: la riforma tributaria è l'unico modo per abbassare le tasse ai ticinesi

Purtroppo la riforma ha un budget limitato a 45 milioni di franchi. Circa l’1% della spesa cantonale. Si tratta infatti solo di compensare l’aumento del moltiplicatore cantonale dal 97% al 100%. Con 45 milioni non si poteva fare di più. Si è andati a toccare solo alcuni punti che vedono il Ticino in palese ritardo rispetto agli altri cantoni, come per esempio il prelievo del secondo pilastro. Se dovesse passare questa piccola riforma, poi ci potrà essere spazio anche per iniziative più mirate per il ceto medio come ad esempio l’iniziativa della Lega per la deduzione integrale dei premi di cassa malati.

E sempre se dovesse passare la riforma ci potrà essere spazio di manovra politico per compensare il prossimo aumento delle stime che colpirà purtroppo tutti i ticinesi proprietari di casa.

Questa riforma, anche se non perfetta, è l’unico modo praticabile per abbassare le tasse ai ticinesi. Bocciarla significherebbe indebolire, se non affossare del tutto, altri passi a favore dei contribuenti ticinesi.

Guarda anche 

La Croce Rossa replica al Mattino e ad Omar Balli. Ora la parola al Consiglio di Stato

TICINO - La Croce Rossa sezione Sottoceneri ha scelto di rispondere immediatamente all’articolo del Mattino della domenica e all’interrogazione presentata ...
25.11.2025
Ticino

Premi di cassa malati: la proposta della Lega va applicata già nel 2026

VOTAZIONI - Nel suo editoriale sul Mattino, Lorenzo Quadri denuncia come l’attuazione delle due iniziative sui premi di cassa malati, votate a settembre, stia gi...
24.11.2025
Ticino

Piccaluga a Matrioska: «Le iniziative vanno applicate dal 1° gennaio 2026»

TICINO - Nell’ultima puntata di Matrioska su TeleTicino, il coordinatore della Lega, Daniele Piccaluga, ha ribadito una posizione netta sull’applicazione d...
22.11.2025
Ticino

L'ex Moreno Colombo, ora UDC, bacchetta il PLR sui dazi USA: "Una volta il PLR portava idee, ora sembra limitarsi a copiare gli slogan degli altri"

DAZI USA  - Moreno Colombo, oggi presidente UDC di Morbio Inferiore ma per anni figura di spicco nel PLR, ha risposto senza giri di parole alle critiche del consi...
26.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto