Svizzeri sempre più legati al telefonino, anche alla cassa dei negozi: stando a un sondaggio realizzato da Visa il 37% paga gli acquisti con lo smartphone, un dato in sensibile crescita rispetto al 25% rilevato due anni or sono. Complessivamente il 72% delle 1000 persone interrogate nell'ambito di un rilevamento demoscopico realizzato per conto della società di carte di credito usano più volentieri pagamenti digitali. Il 29% evita addirittura attivamente i negozi in cui non è possibile ricorrervi, una quota che sale al 37% in Ticino. L'importante, per il 59% degli interpellati, è che il processo sia veloce.
Sebbene oggi nove consumatori su dieci (91%) dichiarino di effettuare pagamenti senza contatto i pagamenti elettronici non funzionano ancora ovunque. Il 36% dichiara che almeno una volta al mese si trova a non poter corrispondere il dovuto con carta, smartphone o simili. Le occasioni di acquisto più frequentemente citate in cui i consumatori sentono la mancanza del digitale sono i mercati settimanali e natalizi (rispettivamente 20% e 17%) e i piccoli negozi (17%). Due terzi (67%) degli svizzeri hanno memorizzato la propria carta di credito in formato digitale e il 59% ha fatto lo stesso con la carta di debito. I dati sono inseriti con particolare frequenza nelle app di pagamento (66%), nei negozi online (33%) e nei servizi di streaming (29%). Complessivamente sette persone su dieci dichiarano di utilizzare i dispositivi mobili per fare acquisti online.
Più della metà (52%) invia inoltre denaro a familiari, conoscenti o amici in Svizzera tramite app almeno una volta al mese, e uno su due (50%) desidera una soluzione che consenta anche di trasferire denaro direttamente ai propri cari all'estero tramite lo stesso tipo di canale.
"Le tecnologie digitali stanno plasmando sempre più il modo in cui gestiamo il denaro e consentono flessibilità, trasparenza e controllo", afferma Santosh Ritter, direttore di Visa per la Svizzera, citato in un comunicato. "Il sondaggio mostra che le persone in Svizzera pagano sempre più spesso in modo elettronico e allo stesso tempo desiderano ulteriori innovazioni quando si tratta di spostare denaro in modo digitale".
Sebbene oggi nove consumatori su dieci (91%) dichiarino di effettuare pagamenti senza contatto i pagamenti elettronici non funzionano ancora ovunque. Il 36% dichiara che almeno una volta al mese si trova a non poter corrispondere il dovuto con carta, smartphone o simili. Le occasioni di acquisto più frequentemente citate in cui i consumatori sentono la mancanza del digitale sono i mercati settimanali e natalizi (rispettivamente 20% e 17%) e i piccoli negozi (17%). Due terzi (67%) degli svizzeri hanno memorizzato la propria carta di credito in formato digitale e il 59% ha fatto lo stesso con la carta di debito. I dati sono inseriti con particolare frequenza nelle app di pagamento (66%), nei negozi online (33%) e nei servizi di streaming (29%). Complessivamente sette persone su dieci dichiarano di utilizzare i dispositivi mobili per fare acquisti online.
Più della metà (52%) invia inoltre denaro a familiari, conoscenti o amici in Svizzera tramite app almeno una volta al mese, e uno su due (50%) desidera una soluzione che consenta anche di trasferire denaro direttamente ai propri cari all'estero tramite lo stesso tipo di canale.
"Le tecnologie digitali stanno plasmando sempre più il modo in cui gestiamo il denaro e consentono flessibilità, trasparenza e controllo", afferma Santosh Ritter, direttore di Visa per la Svizzera, citato in un comunicato. "Il sondaggio mostra che le persone in Svizzera pagano sempre più spesso in modo elettronico e allo stesso tempo desiderano ulteriori innovazioni quando si tratta di spostare denaro in modo digitale".