Magazine, 14 dicembre 2023

“Devi fare la fine di Giulia Cecchetin”: Daspo di 5 anni al padre che ha minacciato l’arbitra di 17 anni

Il provvedimento è stato preso dopo quanto avvenuto durante una partita di basket

PADOVA (Italia) – Ha subito un Daspo di 5 anni un 50enne di Camposampiero, in provincia di Padova, per le invettive sessiste rivolte a una ragazza di 17 anni, arbitro di basket, alla quale aveva augurato di “fare la stessa fine di quella di Vigonovo”, ovvero Giulia Cecchettin.
 
 
Il fatto è avvenuto lo scorso 3 dicembre durante la partita di pallacanestro U17 maschile che si disputava tra le squadra Camin e Cittadella Brenta Gunners, durante la quale diversi tifosi ospiti hanno rivolto insulti e offese gravi all’arbitro della partita. Una ragazza di 17 anni! 

 
 
Gli accertamenti, nati anche dalla querela del padre della ragazza, hanno permesso di identificare un tifoso resosi responsabile di urla, ingiurie e insulti sessisti verso la giovane direttrice di gara, che sono culminati con la frase “devi fare la fine di quella di Vigonovo”. L’uomo è padre di un giovane cestista, già conosciuto per atti simili di intemperanze legati al mondo dello sport, ed è stato anche segnalato all’autorità giudiziaria per i reati di minaccia e diffamazione, aggravati dall’aver agito nei confronti di una minore e in un luogo dove si stava svolgendo una manifestazione sportiva.
 
 
Il Daspo – che sarà relativo ad ogni sport, serie e categorie nazionali e internazionali, partite amichevoli e a tutte le manifestazioni sportive di qualsiasi sport anche a scopo benefico –  è stato adottato vista l’oggettiva gravità di quanto accaduto e la necessità e urgenza di impedire la reiterazione di comportamenti analoghi in occasione o a causa di manifestazioni sportive.

Guarda anche 

“Il nuovo giornalismo chiede maggiore professionalità”

LUGANO - Per la prima volta nella storia un ticinese è presidente dell’Associazione svizzera dei giornalisti sportivi (in realtà ce ne fu uno ad ...
19.11.2024
Sport

Larry Nassar, l’aguzzino che sconvolse gli USA

LUGANO - Il ranch del Texas in cui violentava o abusava le ginnaste americane è stato paragonato ad una delle cliniche naziste del Terzo Raich, nelle quali gi...
15.11.2024
Sport

Quando il pugilato uccide: ma quale arte nobile…

LUGANO - Proprio nei giorni in cui si celebra il 50esimo dello scontro (perché tale fu) fra Muhammad Alì e George Foreman a Kinshasa e nel quale gli sc...
10.11.2024
Sport

Quel desiderio irrefrenabile di risalire sul palcoscenico

LUGANO - Nel weekend inizia la Coppa del Mondo di sci. Molte le aspettative in casa rossocrociata (per via di Marco Odermatt e Lara Gut Behrami): i due sciatori sper...
24.10.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto