Svizzera, 20 dicembre 2023

Il Consiglio nazionale all'unanimità per vietare Hamas

Dopo il Consiglio degli Stati della settimana scorsa, il Consiglio nazionale ha adottato martedì una mozione della Commissione per la politica di sicurezza che chiede di mettere al bando “l'organizzazione terroristica Hamas”. Il relatore della Commissione per la politica di sicurezza, Fabien Fivaz (V/NE), ha chiarito il quadro dell’approccio: “Non si tratta di prendere posizione nel conflitto in corso in Medio Oriente. Si tratta di ripetere la posizione e i valori della Svizzera; in primo luogo, il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale. Gli attacchi disumani del 7 ottobre ci costringono ad agire”.

Concretamente, questo divieto contro Hamas persegue diversi obiettivi: “Uno dei punti centrali collegati è il blocco dei flussi finanziari che consentono il finanziamento del terrorismo, constata Fivaz. Al di là degli aspetti simbolici e finanziari, il divieto deve impedire il reclutamento, la fornitura di risorse materiali o umane e le azioni di propaganda. Colpisce non solo l'organizzazione stessa, ma anche tutte le altre che la supportano.

Il dibattito su questo tema ha permesso alla consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider di ricordare la posizione inequivocabile del governo svizzero: “L’11 ottobre 2023, ha ricordato, quattro giorni dopo l’attacco terroristico, il Consiglio federale ha ritenuto che Hamas dovesse essere qualificato come un organizzazione terroristica. Sono state esaminate le opzioni legali per vietare l’organizzazione”.



Come precisato sopra, il Consiglio federale sta preparando una legge specifica: “Conferirà alle autorità federali gli strumenti adeguati e utili per lottare contro eventuali attività di Hamas o sostegno all'organizzazione in Svizzera, ha precisato la giurassiana. Oltre all'ormai evidente carattere terroristico di questo gruppo, tre ragioni sono al centro della decisione del Consiglio federale: il rafforzamento del perseguimento penale, le misure preventive di polizia e la lotta contro il finanziamento del terrorismo.

A coloro che ritengono che il Consiglio federale si muova troppo lentamente, ha chiarito che ha deciso di seguire la procedura ordinaria nell’elaborazione di questa legge, perché non vi è alcun pericolo: “Secondo il servizio informativo della Confederazione, Hamas non è attivo in Svizzera e speriamo davvero che questa situazione possa essere mantenuta. Il Consiglio federale ha quindi ritenuto coerente che non esistessero né ragioni temporali né materiali sufficienti per dichiarare urgente il divieto. (…) Il mio dipartimento e il DDPS presenteranno al Consiglio federale entro la fine di febbraio un progetto legislativo che vieta l’organizzazione”.

Guarda anche 

Dal primo gennaio entra in vigore il divieto di dissimulare il viso (con numerose eccezioni)

Dopo quasi quattro anni dall'approvazione dell'iniziativa che vieta la dissimulazione del viso, approvata il 7 marzo 2021, il prossimo primo gennaio enterà...
07.11.2024
Svizzera

Il capo di Hamas ucciso a Gaza, “è l'inizio della fine della guerra"

“Yahya Sinouar è ​​morto. È stato ucciso a Rafah” dall'esercito israeliano, ha annunciato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyah...
18.10.2024
Mondo

"Il Parlamento revochi il divieto della palma e del lauroceraso"

I Cantoni devono potere decidere autonomanente se vietare o meno la vendita di piante potenzialmente invasive. È quanto chiede, in sostanza, una mozione del Consig...
01.10.2024
Svizzera

Il Consiglio nazionale approva un inasprimento del ricongiumento familiare

I richiedenti l'asilo ammessi temporaneamente non dovrebbero poter beneficiare del ricongiumento familiare. Il Consiglio nazionale ha accolto martedì con 105 v...
25.09.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto