Svizzera, 23 dicembre 2023

Il denaro contante non è prossimo alla sparizione

Il pagamento in contanti continuerà ad essere accettato in Svizzera, nonostante la diffusione dei metodi di pagamento digitali. Il Consiglio federale ha appena chiuso la consultazione sul controprogetto all'iniziativa "Il contante è libertà", iniziativa che vuole sancire nella Costituzione il fatto che il franco svizzero sotto forma di banconote e monete deve rimanere sempre disponibile anche in futuro.

Il Consiglio federale si è opposto all'iniziativa con un controprogetto per precisare i termini della legge. L’obiettivo è lo stesso: garantire l’accesso al contante. Il Movimento Svizzero per la Libertà, all'origine dell'iniziativa, non è comunque abbastanza. Il gruppo ha infatti lanciato una seconda iniziativa che mira a sancire nella Costituzione che il contante non solo deve essere accessibile, ma anche accettato ovunque per chiunque voglia pagare con esso.

La proposta del governo ha suscitato alcuni scettici, ma anche loro riaffermano che il contante deve esistere per coloro che desiderano utilizzarlo. Ma ritengono che cambiare la Costituzione sia inutile perché è sufficiente la legge sulla Banca nazionale svizzera. "Vi informiamo che riteniamo esagerato aggiungere nella Costituzione la garanzia del contante e definire il franco come unità monetaria svizzera", ha risposto ad esempio il Consiglio di Stato di Friburgo.



"I Verdi sono favorevoli al mantenimento del contante come mezzo di pagamento, ad esempio per tutelare la privacy. Ma né l'iniziativa né il controprogetto danno una risposta e sono quindi inutili”, aggiunge il partito. Stessa opinione anche per l'Associazione svizzera dei banchieri (ASB). "L'accettazione dell'iniziativa non avrebbe conseguenze pratiche", ritiene, aggiungendo che, anche se ciò significasse votare a favore dell'idea, potrebbe anche scegliere la controproposta del Consiglio federale, perchè “più precisa” nei termini.

La maggior parte dei partecipanti alla consultazione non ha trovato nulla di sbagliato nelle proposte del Consiglio federale e le ha convalidate senza esitazione. “Dal punto di vista dell’agricoltore, garantire il denaro della popolazione è una preoccupazione centrale. Nonostante l’avvento dei moderni mezzi di pagamento, soprattutto la popolazione nelle zone rurali fa spesso la spesa in contanti”, stima ad esempio l’Unione svizzera dei contadini. Anche se questa controproposta sembra essere unanime, poiché il testo riguarda la Costituzione, il popolo deve necessariamente votare e ci sarà presto una votazione. Ma dal momento che mancano voci contrarie, la sua accettazione sembra essere praticamente scontata.

Guarda anche 

“Per una Svizzera forte”? No, per una Svizzera inesistente!

La Lega dei Ticinesi apprende con sconcerto del lancio di una nuova iniziativa popolare dall’assurdo ed ingannevole titolo “Per una Svizzera forte (iniziativa...
04.04.2024
Svizzera

Raccolte più di 100'000 firme per l'iniziativa sulla neutralità

L'iniziativa sulla neutralità ha avuto successo, ha annunciato mercoledì il presidente del comitato d'iniziativa Walter Wobmann, secondo cui sono gi...
21.03.2024
Svizzera

"Stop al blackout", si andrà a votare sul divieto di costruire nuove centrali atomiche

Venerdì sono state depositate alla Cancelleria federale le firme dell'iniziativa popolare “Elettricità per tutti in ogni momento”, soprannom...
17.02.2024
Svizzera

Pronta un'iniziativa per limitare le domande di asilo e ripristinare i controlli ai confini

L'UDC sta per lanciare un'iniziativa per ripristinare controlli sistematici ai confini svizzeri e limitare le domande di asilo. Secondo quanto riferiscono le test...
06.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto