Svizzera, 04 gennaio 2024

Deve pagare il mantenimento di un bambino che non è il suo

Un uomo ha tentato di invalidare un riconoscimento di paternità da lui firmato dopo che aveva scoperto di non essere il vero padre del bambino. Il Tribunale federale ha però negato la sua richiesta e l'uomo continuerà a essere responsabile del bambino, anche se non è suo figlio.

Secondo quanto riferisce "20 Minutes" la sentenza del TF si spiega con il fatto che l'uomo avrebbe “aspettato” troppo a lungo per effettuare il test del DNA e di "non aver fornito alcuna ragione che potesse rendere scusabile un simile ritardo". In tali situazioni, la giurisprudenza fissa termini che il quarantenne ha superato. Questa decisione significa che rimane il padre legale del bambino che ora ha nove anni, anche se è riuscito a dimostrare di non essere il padre biologico del bambino.



La vicenda è iniziata nel 2014. Secondo la “Tribune de Genève” un uomo ha avuto una breve relazione con una donna bernese, relazione durante la quale era nato un bambino. L'uomo ha poi firmato un riconoscimento di paternità e si è impegnato a pagare alla madre del neonato 250 franchi al mese per il suo mantenimento. Il bambino soffre di una malattia ereditaria che può essere trasmessa solo se entrambi i genitori sono portatori del gene della malattia.

Nel 2019, il ginevrino ha incontrato un’altra donna. Si fa effettuare un test genetico perché pensa di essere portatore del gene. Si scopre che non ha il gene in questione. Un anno dopo, dopo un altro parto, ripeté il test. Anche in questo caso il risultato è stato negativo. Quindi non è il padre del bambino. Nel 2021 aveva quindi avviato la causa per contestare la paternità, che si è infine conclusa con esito negativo.

Guarda anche 

Per il Tribunale federale i genitori di un minorenne non possono opporsi al suo cambio di sesso

I genitori di un 16enne che voleva cambiare sesso all'anagrafe sono obbligati di accettare la decisione del figlio. È questa la decisione del Tribunale federal...
06.12.2024
Svizzera

Riesce a evitare l'espulsione perchè ha un figlio disabile

Un cittadino kosovaro condannato per aver accoltellato un connazionale in un cantiere edile potrebbe sfuggire all'espulsione. Questo perchè ha un figlio disabi...
05.12.2024
Svizzera

Una sentenza del Tribunale federale manda in crisi studi medici e aziende sanitarie, previsti scioperi e licenziamenti

Secondo due sentenze del Tribunale federale dell'estate scorsa, molti medici fatturano da anni un'imposta eccessiva di circa 40 franchi quando lavorano al di fuor...
30.11.2024
Svizzera

Per il Tribunale federale l'obesità è una malattia che può dare diritto a una rendita AI

L'essere sovrappeso potrà in futuro essere un motivo sufficiente per ricevere una rendita di invalidità (AI). Giovedì il Tribunale federale ha in...
23.11.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto