Svizzera, 20 gennaio 2024

A Basilea i furti commessi dai richiedenti l'asilo non vengono più perseguiti

Da circa un anno fa la polizia cantonale di Basilea Città ha deciso che i negozi avrebbero dovuto occuparsi personalmente dei casi di taccheggio se questi erano stati commessi da richiedenti l'asilo e persone senza domicilio in Svizzera. “Ci ​​è stato detto che d'ora in poi non dovremmo più chiamare la polizia se i richiedenti l'asilo rubano nei negozi e il valore della merce è inferiore a 300 franchi. Lo abbiamo trovato piuttosto sorprendente”, ha detto un commerciante a Prime News.

Anche l'ufficio stampa del colosso dei supermercati Coop conferma al portale online: “Siamo a conoscenza di queste informazioni. Seguiamo le istruzioni delle autorità”. Il motivo di questa regola è che i ladri senza domicilio in Svizzera dovrebbero infatti versare una cauzione sul posto. "Ma la pratica ha dimostrato che pochissimi di loro portano soldi con sé", spiega a Prime News il portavoce della polizia basilese Rooven Brucker.



"Chiamare la polizia solo per scoprire che la persona in questione non può pagare la cauzione", secondo Brucker "non ha molto senso dal punto di vista della polizia" che arrivi una pattuglia. Se qualcuno non riesce a identificarsi, verrà comunque chiamata la polizia. Altrimenti la conseguenza è comunque la stessa: denuncia al pubblico ministero.

Qui le opinioni divergono. Ciò che secondo la polizia ha più senso è, agli occhi delle imprese, il “fallimento dello Stato”. “Nel nostro Paese la maggior parte dei furti vengono commessi dai richiedenti asilo. Se la polizia non si presenta più, che tipo di segnale invia?" si lamenta il commerciante a Prime News.

Guarda anche 

Aizzano cane contro gli agenti a Sesto San Giovanni: erano tutti pregiudicati. Tovaglieri: "Inaccettabile. Tolleranza zero: per questi criminali carcere e rimpatrio immediato!"

ITALIA - Cinque giovani di origine egiziana sono stati arrestati dai carabinieri a Sesto San Giovanni dopo aver aizzato un cane contro le forze dell’ordine. Seco...
08.09.2025
Mondo

Esplodono i furti, e le assicurazioni aumentano i prezzi delle polizze

Non è un mistero che negli ultimi anni è aumentata la criminalità in Svizzera. E anche per chi non è personalmente stati vittima di un furto o...
04.09.2025
Svizzera

L'immigrazione delle "porte aperte" voluta dalla Germania? Dieci anni dopo, il Ticino ricorda quella stagione

Dieci anni fa, il 31 agosto 2015, Angela Merkel pronunciava il celebre «Wir schaffen das» – “Ce la faremo” – simbolo della politica...
03.09.2025
Ticino

Sconfitto a Copenhagen, un Basilea incolore non giocherà in Champion's League

Il Basilea non giocherà nella fase a gironi della Champions League. Nella gara di ritorno dei playoff, i renani sono stati battuti 2-0 dall'FC Copenhagen dopo ...
28.08.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto