Mondo, 08 febbraio 2024

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno delle elezioni presidenziali in Francia, se questi si tenessero domenica prossima.

Questa è la prima volta che Le Pen, già tre volte candidata alla presidenza e due volte fra i due candidati finalisti, ottiene un punteggio così alto (36%) in un sondaggio del primo turno, ossia 13 punti in più rispetto al suo punteggio del 2022.

In questo nuovo studio Ifop, la deputata del Rassemblement national (ex Fronte Nazionale) ottiene il 36% delle intenzioni di voto al primo turno (+3 punti in un mese), davanti al candidato del campo del presidente uscente Emmanuel Macron (22 % ) che si tratti dell'attuale primo ministro Gabriel Attal (-1 punto rispetto al sondaggio precedente) o del suo predecessore Edouard Philippe (-3 punti).

Al terzo posto si colloca il leader della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon, con il 14% (+1 punto) in entrambe le ipotesi.

Al secondo turno, presupponendo che il candidato sia Edouard Philippe, lui e Marine Le Pen riceveranno ciascuno il 50% delle intenzioni di voto. L'attuale primo ministro Gabriel Attal ottiene il 49% contro il 51% per il deputato della RN.



Nel sondaggio, Le Pen ottiene i suoi migliori punteggi tra gli elettori di età compresa tra 50 e 64 anni (61% contro Philippe, 63% contro Attal), artigiani e commercianti (66-71%) e operai (73-74%).

Nell'ipotesi di un secondo turno che contrapponga Marine contro Le Pen contro Jean-Luc Mélenchon, il primo riceve il 64% delle intenzioni di voto, contro il 36% del leader La France insoumise.

L'indagine Ifop è stata condotta dal 31 gennaio al 1 febbraio, su un campione di 1'081 iscritti alle liste elettorali.

Guarda anche 

Su TikTok gli offrono 8'000 euro per rubare auto di lusso e portarle in Francia

Da diversi mesi la Svizzera interna è interessata da una recrudescenza di furti da parte di criminali provenienti dalla Francia. I bottini più ambiti sono s...
27.12.2025
Svizzera

Brigitte Macron nella bufera per aver chiamato un gruppo di femministe "brutte stro..."

Un filmato trasmesso dall'emittente francese "Public" sta facendo parecchio discutere in Francia. Brigitte Macron, moglie del presidente francese, è ...
10.12.2025
Mondo

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Tovaglieri: "Arrestato per un video sui bivacchi degli immigrati". L’eurodeputata della Lega - Salvini Premier denuncia un nuovo caso di censura in Francia

IMMIGRAZIONE - Isabella Tovaglieri torna a puntare il dito contro quella che definisce una deriva liberticida in Europa. Riprendendo un articolo de La Verità, l...
17.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto