LUGANO - E' stato un sabato perfetto per la Svizzera nella Coppa del Mondo di sci. Lara Gut Behrami e Marco Odermatt hanno vinto i rispettivi slalom gigante di Soldeu (Andorra) e Bansko (Bulgaria). Per la ticinese si è trattato del secondo successo consecutivo nella disciplina, successo che equivale anche alla leadership in Coppa del Mondo; per lo sciatore nidvaldese si è invece trattato della nona vittoria di fila nel gigante, ciò che gli ha permesso di incrementare il suo primo posto nella generale e di confermare il suo netto dominio nella speciale graduatoria di settore.
La sciatrice di Comano, solamente nona al termine della prima manche (con Marta Bassino prima e Federica Brignone subito dietro), nella seconda ha letteralmente sbaragliato il campo, malgrado un grosso errore nella fase finale della prova che non le ha però pregiudicato il risultato e le ha permesso non solo di confermare il pettorale rosso nella classifica di specialità, ma anche di sorpassare sua maestä Mikaela Shiffrin in quella generale. L'americana, ancora alle prese con i problemi dovuti alla caduta di Cortina, dovrà tentare il tutto per tutto per tornare al più presto e in ottime condizioni, se non vorrà vedere la coppa di cristallo prendere la direzione del Ticino.
Per quanto riguarda Marco Odermatt, invece, le sue vittorie non fanno più notizia: il successo di Bansko è stato il sesto stagionale in sei gare di Gigante, alle quali si sommano quelle nelle altre discipline (slalom a parte). Per la classifica di specialità e per quella generale non c'è storia, ma non ce n'era neanche prima degli infortuni dei suoi rivali più "pericolosi", ovvero Schwarz e Kilde che hanno già terminato la stagione.