Tra il 2017 e il 2022 nel canton Soletta si sono verificati diversi episodi di esibizionismo. Dopo aver individuato il presunto colpevole, il pubblico ministero ha sporto denuncia contro l'uomo, in particolare per ripetuto esibizionismo. Da tempo la polizia cantonale di Soletta veniva regolarmente informata di un esibizionista che molestava ragazze e giovani donne nella regione dell'Aare. Grazie a controlli mirati e a una maggiore presenza delle forze dell’ordine, nel luglio 2022 una persona sospettata di aver commesso questi atti è stata finalmente arrestata.
Secondo l'“Aargauer Zeitung” si tratta di un politico argoviese. Una volta avrebbe prestato servizio nel Gran Consiglio e si sarebbe candidato al Consiglio nazionale lo scorso autunno. Il pubblico ministero ha concluso le indagini e ha sporto denuncia contro il sospetto. Dovrà rispondere nello specifico di atti sessuali multipli con un minore e di esibizionismo multiplo in tribunale. Concretamente, il pubblico ministero accusa l'imputato di aver commesso atti esibizionisti e sessuali davanti a un totale di 35 ragazze e giovani donne minorenni tra il 2017 e il 2022.
L'imputato ha parzialmente confessato ed è ora libero in attesa del processo. La data del processo presso il tribunale di Olten-Gösgen non è ancora stata fissata. La pena per atti di esibizionismo è la sanzione pecuniaria fino a 180 giorni di multa ma dato che l'uomo si è spogliato davanti a minorenni, secondo il codice penale svizzero potrebbe essere condannato anche a cinque anni di carcere.