Mondo, 18 febbraio 2024

Violenti scontri all'Aia a margine di un incontro tra eritrei

Sabato sera all'Aia si sono verificati gravi scontri tra un gruppo di eritrei e la polizia.
Come ha riportato il quotidiano olandese “De Telegraaf”, ci sono stati inizialmente degli scontri tra due gruppi di eritrei in un mercato ortofrutticolo. Quando è arrivata la polizia, i gruppi hanno attaccato insieme le forze dell'ordine.

Foto e video dal centro della città olandese mostrano l'entità della violenza: le auto della polizia erano in fiamme e i rivoltosi hanno lanciato pietre contro la polizia. Secondo De Telegraaf gli eritrei hanno anche distrutto le finestre di un centro eventi e hanno tentato di entrare nell'edificio. È stato dato alle fiamme anche un autobus.



Un portavoce del sindaco ha detto: “L’operazione di polizia è in corso. Speriamo che la situazione si calmi presto”. Il sindacato di polizia ACP ha dichiarato sulla piattaforma X: “Vediamo e sentiamo le notizie scioccanti sui disordini all'Aja. Gli agenti di polizia usano la forza pesante per ristabilire l’ordine, vengono lanciate pietre contro di loro e i loro veicoli vengono dati alle fiamme”.

La polizia non ha ancora reso noto il numero di eventuali feriti o arresti, come non è noto esattamente cosa abbia scatenato gli scontri. Negli ultimi mesi si sono verificati ripetuti episodi di grave violenza durante incontri tra eritrei in diversi paesi europei. I cittadini del paese africano sono infatti divisi tra sostenitori e oppositori dell'attuale governo in carica.


Guarda anche 

“Il 2025 con Marquez? Un successo o.. un disastro”

BOLOGNA (Italia) – È in lotta per conquistare il suo terzo Mondiale di MotoGP consecutivo, ma Pecco Bagnaia guarda già avanti, provando ad analizzare ...
15.08.2024
Sport

Cuore d’oro Bagnaia: i regali di matrimonio all’ospedale Regina Margherita

PESARO (Italia) – Ha vinto gli ultimi due mondiali di MotoGP. Dopo la vittoria del Sachsering di domenica è tornato in vetta alla classifica del Motomondiale...
12.07.2024
Sport

La destra euroscettica vince le elezioni in Olanda

Secondo gli exit poll il PVV di Geert Wilders ha vinto le elezioni legislative di mercoledì nei Paesi Bassi raddoppiando quasi i suoi seggi nel parlamento olandese...
23.11.2023
Mondo

VIDEO - Colpo alla testa: il portiere perde i sensi. Partita interrotta e tanta paura

WAALWIJK (Olanda) – Si sono vissuti momenti di grande apprensione e di panico a Waalwijk, in Olanda, nei minuti conclusivi della sfida di campionato tra RKC e Ajax,...
02.10.2023
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto