Mondo, 18 febbraio 2024

Violenti scontri all'Aia a margine di un incontro tra eritrei

Sabato sera all'Aia si sono verificati gravi scontri tra un gruppo di eritrei e la polizia.
Come ha riportato il quotidiano olandese “De Telegraaf”, ci sono stati inizialmente degli scontri tra due gruppi di eritrei in un mercato ortofrutticolo. Quando è arrivata la polizia, i gruppi hanno attaccato insieme le forze dell'ordine.

Foto e video dal centro della città olandese mostrano l'entità della violenza: le auto della polizia erano in fiamme e i rivoltosi hanno lanciato pietre contro la polizia. Secondo De Telegraaf gli eritrei hanno anche distrutto le finestre di un centro eventi e hanno tentato di entrare nell'edificio. È stato dato alle fiamme anche un autobus.



Un portavoce del sindaco ha detto: “L’operazione di polizia è in corso. Speriamo che la situazione si calmi presto”. Il sindacato di polizia ACP ha dichiarato sulla piattaforma X: “Vediamo e sentiamo le notizie scioccanti sui disordini all'Aja. Gli agenti di polizia usano la forza pesante per ristabilire l’ordine, vengono lanciate pietre contro di loro e i loro veicoli vengono dati alle fiamme”.

La polizia non ha ancora reso noto il numero di eventuali feriti o arresti, come non è noto esattamente cosa abbia scatenato gli scontri. Negli ultimi mesi si sono verificati ripetuti episodi di grave violenza durante incontri tra eritrei in diversi paesi europei. I cittadini del paese africano sono infatti divisi tra sostenitori e oppositori dell'attuale governo in carica.


Guarda anche 

Ursula obbedisce a Washington? La Commissione rinvia le regole sull’intelligenza artificiale e congelare le multe

BRUXELLES - La Commissione europea ha confermato che l’applicazione di diverse norme dell’Ai Act verrà rinviata e che parte del sistema sanzionatori...
24.11.2025
Mondo

Dublino, scontri polizia-manifestanti fuori da un centro d'accoglienza dopo l'aggressione di una bambina

Martedì sei persone sono state arrestate durante una protesta di almeno 1'000 persone, che è degenerata in violenze e disordini all'esterno di un ho...
23.10.2025
Mondo

Una manifestazione non autorizzata a sostegno della Palestina degenera in scontri e disordini a Berna

Sabato pomeriggio si è tenuta a Berna una manifestazione a sostegno della Palestina, che ha radunato quasi 2'000 persone. Il corteo si è formato intorno...
12.10.2025
Svizzera

Swisscom manda 1'400 posti di lavoro all’estero

SVIZZERA - Swisscom, controllata in maggioranza dalla Confederazione, ha deciso di trasferire centinaia di impieghi all’estero. Secondo quanto riportato dal Matt...
01.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto