Magazine, 17 marzo 2024

Prete si schianta in auto, positivo alla cocaina. La diocesi: “Gli siamo vicini”

Il religioso è stato denunciato per guida sotto effetti di stupefacenti e gli è stata ritirata la patente

SULMONA (Italia) – Il vescovo non vuole commentare e vuole decidere, insieme al Collegio dei consultori, quali misure adottare. Mentre il protagonista, don Daniel Arturo Cardenas, 50enne di origine colombiane e parroco di un paesino in Abruzzo, non risponde ai messaggi al telefono e si è affidato alla segreteria telefonica perché questa volta l’ha fatta grossa: domenica notte, mentre tornava a Rivisondoli, dove c’è la sua chiesa, si è schiantato con la sua Toyota contro il guardrail. 

 
 
Un incidente serio, dal quale l’auto è uscita semidistrutta e lui con una ferita alla testa, curata con qualche punto di sutura all’ospedale di Sulmona: nulla di grave per fortuna. La sorpresa però è giunta dopo, quando le analisi del sangue eseguite come da prassi, ha evidenziato che il sacerdote aveva assunto cocaina. Non qualche piccola traccia, ma un carico superiore alle mille unità, ovvero oltre il triplo del “cut-off”, il valore pari a 300, sotto il quale il test è considerato negativo. Ovviamente gli è stata ritirata la patente ed è stato denunciato alla Procura di Sulmona per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti. Insomma, è probabile che dovrà affrontare un processo o quantomeno una messa alla prova che difficilmente potrà essere un’attività di volontariato, visto il suo lavoro.
 
 
La notizia ha destato scalpore nelle comunità amministrate dal sacerdote e in quella dove era in servizio fino a pochi mesi fa. Dalla Curia è giunto solo un messaggio laconico, affidato all’ufficio comunicazioni sociale diocesano: “Il vescovo e i sacerdoti della Diocesi di Sulmona-Valva, dispiaciuti per l’incidente accaduto a don Daniel – si legge – gli sono vicini, lo accompagnano con la preghiera in questo momento particolare, esprimono vicinanza alla comunità parrocchiale e seguono con attenzione la situazione”.
 
 
Lo stesso don Daniel, qualche mese fa, fu protagonista di un incidente simile e in quell’occasione lasciò l’auto sul posto, perché, sostenne, doveva dire messa.

Guarda anche 

10 giorni dopo aver ricevuto la patente investe mortalmente il suo migliore amico, dovrà andare in carcere

Un giovane dovrà andare in carcere dopo aver causato un incidente in cui era rimasto ucciso il suo migliore amico. La tragedia è avvenuta a Bassecourt (JU),...
02.11.2025
Svizzera

Lo schianto, la morte e l’accusa: l’Inter manda Josep Martinez in terapia

FENEGRÒ (Italia) – Come siano andate veramente le cose non è ancora chiaro, resta il fatto che il tragico incidente avvenuto martedì che ha coi...
30.10.2025
Sport

Due richiedenti l'asilo si schiantano con un'auto rubata da una concessionaria, ferito uno e arrestato l'altro

Ieri sera poco prima delle 21, il conducente di un Range Rover ha perso il controllo del veicolo, uscendo di strada sulla sinistra e urtando un cordolo nonché...
28.10.2025
Ticino

Si rovescia nel Riale: muore una donna a Lodrino

LODRINO – La Polizia cantonale comunica che oggi, poco dopo le 14.30, a Lodrino vi è stato un infortunio sportivo. Stando a una prima ricostruzione, una donn...
12.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto