Svizzera, 27 marzo 2024

L'autore dell'accoltellamento di Zurigo si era radicalizzato in Tunisia

Il presunto autore dell'accoltellamento che lo scorso 2 marzo ha ferito gravemente un ebreo ortodosso a Zurigo si è radicalizzato in Tunisia e su Internet, ha riferito lunedì la polizia zurighese. "Le indagini procedono a ritmo sostenuto", ha spiegato Mario Fehr, direttore del dipartimento di polizia di Zurigo, durante una conferenza stampa dedicata alla statistica della criminalità.

Il 15enne che ha rivendicato l'attacco in nome del gruppo jihadista Stato Islamico (ISIS) proviene dalla Tunisia ed è stato naturalizzato nel 2011. "C'è un forte legame con la Tunisia", dove l'adolescente ha trascorso quattro anni tra il 2017 e il 2021, ha affermato Fehr, citato dall'agenzia Keystone-ATS.



Secondo Fehr, un fattore importante nella radicalizzazione del giovane sono stati i forum Internet sui quali ha trascorso molto tempo. Il presunto colpevole è stato arrestato sul luogo dell'aggressione e da allora si trova in custodia cautelare.

Il giovane aveva realizzato un video in cui rivendicava la responsabilità dell'attacco in cui parlava in arabo e giurava fedeltà all'Isis e prometteva una “lotta globale contro gli ebrei”.

Guarda anche 

Almeno 11 persone accoltellate fuori da un supermercato negli Stati Uniti

Almeno 11 persone sono state accoltellate sabato fuori da un supermercato nel Michigan, nel nord degli Stati Uniti, hanno annunciato le autorità locali. L'inci...
27.07.2025
Mondo

Aveva aggredito due insegnanti con dei coltelli, condannato a 10 anni di carcere e espulsione

Nel febbraio 2024, un diciannovenne pakistano aveva aggredito due educatrici con dei coltelli in un centro giovanile a Brüttisellen (ZH). Insoddisfatto del fatto che...
25.07.2025
Svizzera

Lorenzo Quadri: “Vietare i cambi di sesso ai minorenni è doveroso”

GENDER - Nel suo ultimo intervento sul Mattino della Domenica, Lorenzo Quadri attacca duramente l’ideologia gender, giudicando “allucinanti” alcuni e...
24.07.2025
Ticino

Spari alle immagini di Gesù e Maria: a processo l’ex Verde liberale Sanija Ameti

ZURIGO - La consigliera comunale zurighese Sanija Ameti, ex membro dei Verdi liberali, è stata formalmente accusata dalla procura cantonale per perturbamento de...
22.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto