Svizzera, 06 giugno 2024

"I semafori delle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d’oro vanno spenti"

I semafori delle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d’oro vanno spenti. Ne è convinto il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, che ha inoltrato oggi al Consiglio federale un'interpellanza al Consiglio federale la disattivazione degli apparecchi.

Come ricorda Quadri, i semafori in questione sono in funzionesull'A2 da alcuni anni agli ingressi delle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d’oro e vengono attivati nelle ore di punta. “Fin dalla loro messa in servizio – afferma il parlamentare leghista - gli impianti hanno generato malcontento, poiché contribuiscono a rendere ancora più difficoltoso il transito su tratte autostradali già intasate a causa degli eccessi del frontalierato, senza che se ne veda l’utilità”.

Il traffico causato da questi semafori è causa, secondo Quadri, di “uscite anticipate” dall’autostrada a Lugano Nord, con il risultato che le strade cantonali, soprattutto quelle in direzione dell'Italia, diventano ulteriormente congestionate. L'USTRA da parte sua sostiene che l'attivazione dei semafori porti a maggiore sicurezza, ciò di cui Quadri mette in questione e si chiede se, “alla prova dei fatti”, la scelta di mantenerli in funzione sia “ancora giustificata e proporzionata ai disagi che genera”.



Per questo il deputato vuole sapere dal CF se è mai stata effettuata una valutazione “costi-benefici” di questi semafori, se è al corrente delle ricadute negative che essi comportano sull’intera rete viaria a sud di Lugano Nord e come vengono valutate e, infine, se è intenzione del CF prendere in considerazione lo spegnimento dei semafori, se del caso effettuando prima delle prove.

Guarda anche 

"Inaccettabile episodio di violenza politica di sinistra in Leventina"

L'episodio di violenza avvenuto lo scorso sabato 14 giugno a Faido è al centro di un'interpellanza del Consigliere nazionale Lorenzo Quadri. Quel giorno, l...
20.06.2025
Svizzera

"L’accettazione del denaro contante quale mezzo di pagamento deve essere obbligatoria"

Negozi e fornitori di servizi dovrebbero essere obbligati a accettare pagamenti in contanti. È quanto chiede una mozione del Consigliere nazionale Lorenzo Quadri. ...
20.06.2025
Svizzera

"Riforma doganale, si conservi la capacità operativa per non compromettere la sovranità nazionale"

La riforma doganale (BAZG-VG) e il programma di digitalizzazione DaziT sono al centro di una mozione del Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, secondo cui essi implicano ...
18.06.2025
Svizzera

Traffico sempre più sotto pressione, nel 2024 è esploso il numero di code

Sebbene rappresentino solo il 3% della rete stradale svizzera, nel 2024 le autostrade hanno assorbito oltre il 40% del traffico stradale, con un leggero aumento rispetto ...
18.06.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto