Svizzera, 06 giugno 2024

"I semafori delle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d’oro vanno spenti"

I semafori delle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d’oro vanno spenti. Ne è convinto il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, che ha inoltrato oggi al Consiglio federale un'interpellanza al Consiglio federale la disattivazione degli apparecchi.

Come ricorda Quadri, i semafori in questione sono in funzionesull'A2 da alcuni anni agli ingressi delle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d’oro e vengono attivati nelle ore di punta. “Fin dalla loro messa in servizio – afferma il parlamentare leghista - gli impianti hanno generato malcontento, poiché contribuiscono a rendere ancora più difficoltoso il transito su tratte autostradali già intasate a causa degli eccessi del frontalierato, senza che se ne veda l’utilità”.

Il traffico causato da questi semafori è causa, secondo Quadri, di “uscite anticipate” dall’autostrada a Lugano Nord, con il risultato che le strade cantonali, soprattutto quelle in direzione dell'Italia, diventano ulteriormente congestionate. L'USTRA da parte sua sostiene che l'attivazione dei semafori porti a maggiore sicurezza, ciò di cui Quadri mette in questione e si chiede se, “alla prova dei fatti”, la scelta di mantenerli in funzione sia “ancora giustificata e proporzionata ai disagi che genera”.



Per questo il deputato vuole sapere dal CF se è mai stata effettuata una valutazione “costi-benefici” di questi semafori, se è al corrente delle ricadute negative che essi comportano sull’intera rete viaria a sud di Lugano Nord e come vengono valutate e, infine, se è intenzione del CF prendere in considerazione lo spegnimento dei semafori, se del caso effettuando prima delle prove.

Guarda anche 

Un pedaggio ai confini non è contrario ai bilaterali

Da due anni, a seguito di mozioni della sinistra e del Centro, sotto le cupole federali è tornato in auge il pedaggio autostradale al Gottardo. Un simile balzello ...
07.09.2025
Opinioni

Tresoldi: "30 km/h ovunque? No grazie, serve buon senso"

LUGANO - La decisione di imporre il limite dei 30 km/h su tutta la città di Lugano non nasce da un reale bisogno dei cittadini, ma da una logica purame...
06.09.2025
Ticino

Diminuiscono sul confine, nuovo record a Bellinzona

CONFINE - La presenza di frontalieri in Ticino continua a crescere, ma con una dinamica diversa dal passato. Se nelle zone più vicine al confine si registra un ...
04.09.2025
Ticino

Cassa malati: Sì all’iniziativa della Lega, No a quella del PS

Il 28 settembre si voterà a livello cantonale su due iniziative sul tema cassa malati, una della Lega e una del PS. L’iniziativa della Lega chiede la dedu...
31.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto