Un uomo ha aggredito diverse persone durante una festa privata a margine dell'Euro a Wolmirstedt, nello stato della Sassonia-Anhalt, nella Germania orientale, ferendone gravemente tre. L'aggressore è stato ucciso poco dopo dalla polizia.
L'uomo ha aggredito i partecipanti ad una festa privata riuniti per assistere alla prima partita di Euro 2024 che si svolge in Germania e che mobilita importanti forze di sicurezza a causa del rischio di attentati e violenze.
Secondo le informazioni fornite sabato dalla procura di Magdeburgo, il presunto aggressore aveva già accoltellato un uomo nelle vicinanze prima di aggredire gli altri. Secondo i media tedeschi avrebbe usato un coltello.
L'aggressore deceduto, un afgano di 27 anni, avrebbe prima aggredito "con un oggetto simile a un coltello un cittadino afghano di 23 anni in un edificio a Wolmirstedt per ragioni ancora sconosciute", ha detto la polizia del Land di Germania. Anhalt (nord), dove si trova la località. La vittima è morta a causa delle ferite riportate.
Dopo la sua prima aggressione, poco dopo le 21, l'aggressore è poi entrato in una proprietà privata e ha aggredito altre tre persone, ferendo gravemente una donna di 50 anni e un uomo di 75 anni e ferendo in modo più leggero un 56enne.
Dopo essere fuggito, "l'aggressore avrebbe poi attaccato i servizi di emergenza con un oggetto simile a un coltello, motivo per cui due agenti di polizia hanno utilizzato la loro arma da fuoco", ha continuato la polizia locale, secondo la quale il sospettato è poi deceduto in ospedale. "Al momento non ci sono prove di un atto motivato religiosamente o di qualsiasi altra motivazione", ha detto la polizia.