Svizzera, 18 giugno 2024

Una sentenza del Tribunale federale potrebbe far lievitare i costi della sanità

Una recente decisione del Tribunale federale (TF) potrebbe far lievitare i costi della sanità. I giudici di Mon Repos si sono infatti pronunciati a favore di una madre che si prende cura a tempo pieno del figlio affetto, tra l'altro, da autismo che chiedeva alla cassa malati un risarcimento di 15'000 franchi al mese per aver dovuto prendersi cura del suo bambino sette giorni su sette, nove ore al giorno.

Come riportato dal "SonntagsZeitung" il TF non ha tuttavia deciso sull'importo da pagare, ritenendo che 15'000 franchi fossero una somma troppo importante. Ha però dato ragione alla madre sul principio dell'aiuto finanziario a carico delle compagnie di assicurazione sanitaria per le cure di base fornite dai parenti di persone affette da malattie mentali.



Diversi specialisti ritengono che questa decisione rischi di portare ad un’esplosione dei costi sanitari in Svizzera. "Le decisioni dei tribunali stanno diventando sempre più assurde", ha reagito la consigliera nazionale Martina Bircher (UDC/AG). La sua collega di partito Diana Gutjahr ritiene che le persone che soffrono di malattie mentali “non hanno bisogno di cure permanenti, come nel caso di gravi infermità fisiche”.

Bircher aggiunge che ognuno deve fare la propria parte per ridurre i costi e che i membri di una famiglia hanno “il dovere di prendersi cura gli uni degli altri”. La deputata verde Manuela Weichelt non si commenta sugli importi da pagare, ma ricorda che l'invecchiamento della popolazione e la carenza di personale infermieristico porteranno a un ruolo sempre più importante da parte dei parenti nella cura dei pazienti.

Guarda anche 

A 12 anni le porte del liceo sono già chiuse e il tribunale federale non può farci nulla

Un allievo di 12 anni ha visto il suo percorso verso la maturità interrotto già al primo anno di scuola media, nel 2020, perché continuava a prendere...
18.07.2024
Svizzera

I nuovi farmaci incidono sui costi della sanità molto di più che l'invecchiamento della popolazione

Secondo un rapporto pubblicato dalla cassa malati CSS, negli ultimi dieci anni i costi pro capite della sanità sono aumentati di 579 franchi. La causa principale d...
18.07.2024
Svizzera

Sempre più svizzeri vogliono curarsi con sostanze psichedeliche

In Svizzera le domande di trattamenti terapeutici a base di sostanze psichedeliche sono sempre più frequenti. “Attualmente è in forte aumento. “...
04.07.2024
Svizzera

Espulso dalla Svizzera per aver abusato della figlia di 10 anni e di una sua coetanea

Un cittadino serbo residente nel canton Zurigo è stato condannato per aver abusato sessualmente della figlia di 10 anni e di una sua amica coetanea, nello stesso l...
29.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto