Svizzera, 22 giugno 2024

Una ricchissima famiglia indiana pesantemente condannata dalla giustizia ginevrina

Il Tribunale penale di Ginevra ha condannato venerdì a 4 anni e mezzo e 4 anni di reclusione i membri della ricca famiglia indiana degli Hinduja per usura professionale, senza tuttavia trattenere l'accusa di traffico di esseri umani.

La corte ha ritenuto che le lavoratrici domestiche indiane che servono la famiglia Hinduja - una delle più ricche e potenti dell'India e del Regno Unito - nella casa di loro proprietà a Cologny (GE) non sono state costrette a venire a lavorare in Svizzera. D'altra parte ricevevano stipendi giudicati irrisori, compresi tra i 220 e i 400 franchi, anche tenendo conto del fatto che venivano nutriti e alloggiati. Per i giudici è evidente che la famiglia Hinduja ha abusato della debole situazione di questi dipendenti indiani, alcuni dei quali erano analfabeti.



Il patriarca 79enne e la moglie 75enne sono stati quindi condannati a quattro anni e mezzo di prigione mentre la loro nuora e il figlio hanno ricevuto quattro anni di prigione. Gli imputati non si sono presentati all'udienza del processo.

Il processo davanti al tribunale di Ginevra era ripreso il 10 giugno e poco era stato raggiunto un accordo amichevole e segreto con i tre dipendenti che avevano intentato causa contro la famiglia. Ma dato che il traffico di esseri umani viene perseguito d'ufficio, il processo è continuato.

Il conglomerato Hinduja è presente in 38 paesi e impiega circa 200'000 persone.

Guarda anche 

L'Austria (e altri paesi) sta cercando di "rubare" sedi diplomatiche alla Svizzera

Attualmente, Berna non è in buoni rapporti con la Ministra degli Esteri austriaca Beate Meinl-Reisinger. Il motivo è che le autorità austriache, dire...
25.12.2025
Svizzera

ONU, la Svizzera dà lezioni all’India: (ennesima) gaffe diplomatica evitabile degli uomini di Cassis

GINEVRA - Nel corso di una recente sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, la Svizzera ha scelto di richiamare pubblicamente l’India sulla ...
22.12.2025
Mondo

Un primo svizzero condannato per aver combattuto in Ucraina

Per la prima volta, un cittadino svizzero è stato condannato per la sua partecipazione alla guerra in Ucraina. Secondo la giustizia militare svizzera, che ha indag...
20.12.2025
Svizzera

Rischia carcere e espulsione per lo stupro di una turista a Ginevra

Un cittadino algerino sulla trentina rischia una pesante pena carceraria e l'espulsione dalla Svizzera perchè accusato di aver stuprato una turista americana a...
19.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto