Svizzera, 22 giugno 2024

Una Commissione del Consiglio degli Stati si oppone al Patto sulla migrazione dell'ONU

La Svizzera non deve ratificare il Patto globale sulla migrazione delle Nazioni Unite. La Commissione per la politica estera del Consiglio degli Stati ha ripreso l'esame di questo dossier, dopo che il Parlamento lo aveva sospeso nel 2021. Questo Patto, adottato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2018, costituisce un quadro di azione globale volto a migliorare la cooperazione internazionale nel settore della migrazione transnazionale. Secondo la Commissione, la Svizzera non trarrebbe alcun vantaggio concreto dalla ratifica, hanno indicato venerdì i servizi parlamentari.



Inoltre, gli interessi della Svizzera nella politica migratoria saranno tutelati meglio se continuerà ad astenersi dal voto sul patto in questione. I rischi legati all’adesione al patto, in particolare per quanto riguarda le implicazioni legali, superano ogni possibile beneficio.

La commissione esprime tuttavia il proprio sostegno alla cooperazione internazionale in materia di migrazione. Una minoranza rifiuta senza riserve l’adesione al patto mentre un'altra si è pronunciata a suo favore.

Guarda anche 

A Brema servono 3 milioni extra per proteggere il mercato di Natale. "Se non difendi i confini, finisci per difendere ogni piazza"

NATALE - La notizia arriva dalla Germania, dove il Natale non fa più rima con serenità ma con barriere, blocchi di cemento e costi milionari. A Brema, ri...
09.12.2025
Mondo

Dopo l'attacco alla guardia nazionale, Trump vuole sospendere l'immigrazione dai paesi del terzo mondo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato giovedì la sua intenzione di "sospendere definitivamente l'immigrazione da tutti i paesi del Te...
30.11.2025
Mondo

Zohran Mamdani: quando il sindaco di New York disse no a Harry Potter

MAGAZINE - A 14 anni Zohran Mamdani si ritrovò a influenzare una decisione pesante: la Warner Bros aveva chiesto a Mira Nair, regista indiana, di dirigere il qu...
14.12.2025
Magazine

Lorenzo Quadri contro l’UPI: “Altro che sicurezza, automobilisti sempre più nel mirino”

TICINO - L’ultima sortita dell’Ufficio prevenzione infortuni non è passata inosservata al Mattino della Domenica, dove Lorenzo Quadri ha definito in...
15.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto