Svizzera, 30 giugno 2024

Spaventati dai laburisti al potere, i ricchi inglesi riparano in Svizzera

Nonostante la fine del segreto bancario, la Svizzera continua ad attirare gli stranieri molto facoltosi. Dopo i francesi, il cui paese è in preda a un'instabilità politica senza precedenti (vedi articoli correlati), anche le grandi fortune britanniche stanno lasciando il loro paese a causa dei cambiamenti politici.

Già oggi il fisco anglosassone è piuttosto avido e, quando arriva il momento di pensare all'eredità, molte persone preferiscono lasciare la propria terra natale. Per esempio, il Regno Unito riscuote un'imposta di successione del 40% sui patrimoni che superano la soglia delle 325'000 sterline (poco meno di 370.000 franchi al cambio attuale).



Il “Tages Anzeiger” ha intervistato un professionista di una società di consulenza finanziaria britannica. Riferisce al quotidiano svizzerotedesco che “le richieste di lasciare il Regno Unito sono triplicate nell'ultimo anno”. E si prevede che questa cifra aumenterà ulteriormente poiché i sondaggi indicano che l’opposizione laburista dovrebbe salire al potere dopo le elezioni del 4 luglio.

La tassazione fiscale dovrebbe pertanto essere ulteriormente inasprita. Secondo l'azienda intervistata, quest'anno almeno 9'500 milionari lasceranno il Regno Unito per trasferirsi in un altro paese dove la tassazione è più favorevole. Secondo le previsioni, 1'500 sceglieranno di stabilirsi in Svizzera.

Guarda anche 

Accoltellamento a Birmingham, uomo con passeggino colpito al collo da una gang, 4 arresti

Nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 agosto, un uomo è stato accoltellato in una strada principale a Birmingham (Inghilterra). Secondo le informazioni del...
29.08.2024
Mondo

Otto persone accoltellate a Londra durante il carnevale di Notting Hill

Otto persone sono state accoltellate in diversi episodi lo scorso fine settimana a Londra durante il carnevale di Notting Hill, il secondo più grande al mondo, ha ...
28.08.2024
Mondo

Nel Regno Unito si moltiplicano le proteste dopo l'accoltellamento di tre bambine

Da quando, lo scorso lunedì, un 17enne originario del Ruana ha ucciso tre bambine a Southport, nel Regno Unito, si sono moltiplicate le manifestazioni in tutto il ...
04.08.2024
Mondo

Liverpool, attacco con coltello a una festa per bambini causa due morti e undici feriti

Un'evento per bambini in finito nel sangue a Liverpool quando due bambini sono stati uccisi e undici persone, tra cui nove bambini, sono rimaste ferite durante un &qu...
30.07.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto