Svizzera, 30 giugno 2024

Spaventati dai laburisti al potere, i ricchi inglesi riparano in Svizzera

Nonostante la fine del segreto bancario, la Svizzera continua ad attirare gli stranieri molto facoltosi. Dopo i francesi, il cui paese è in preda a un'instabilità politica senza precedenti (vedi articoli correlati), anche le grandi fortune britanniche stanno lasciando il loro paese a causa dei cambiamenti politici.

Già oggi il fisco anglosassone è piuttosto avido e, quando arriva il momento di pensare all'eredità, molte persone preferiscono lasciare la propria terra natale. Per esempio, il Regno Unito riscuote un'imposta di successione del 40% sui patrimoni che superano la soglia delle 325'000 sterline (poco meno di 370.000 franchi al cambio attuale).



Il “Tages Anzeiger” ha intervistato un professionista di una società di consulenza finanziaria britannica. Riferisce al quotidiano svizzerotedesco che “le richieste di lasciare il Regno Unito sono triplicate nell'ultimo anno”. E si prevede che questa cifra aumenterà ulteriormente poiché i sondaggi indicano che l’opposizione laburista dovrebbe salire al potere dopo le elezioni del 4 luglio.

La tassazione fiscale dovrebbe pertanto essere ulteriormente inasprita. Secondo l'azienda intervistata, quest'anno almeno 9'500 milionari lasceranno il Regno Unito per trasferirsi in un altro paese dove la tassazione è più favorevole. Secondo le previsioni, 1'500 sceglieranno di stabilirsi in Svizzera.

Guarda anche 

"Tassazione minima OCSE: un 'cavallo morto' e 'sotto assistenza respiratoria'"?

La tassazione minima OCSE delle multinazionali è al centro di un'interpellanza del Consigliere nazionale Lorenzo Quadri all'indirizzo del Consiglio naziona...
07.03.2025
Svizzera

Pesante condanna per il giovane che aveva ucciso tre bambine in Inghilterra

Axel Rudakubana, un giovane di 18 anni che aveva pugnalato a morte tre bambine lo scorso luglio in Inghilterra, è stato condannato giovedì a una pena minima...
24.01.2025
Mondo

Militanti ecologisti vandalizzano la tomba di Darwin a Londra

Lunedì militanti del gruppo ecologista Just Stop Oil hanno imbrattato con della vernice la tomba del famoso naturalista Charles Darwin nell'Abbazia di Westmins...
14.01.2025
Mondo

Un ex ministro britannico assicura di aver visitato il "confine" tra l'Italia e la Turchia

L'ex ministro dell'Interno britannico Suella Braverman (nella foto) ha scatenato un'ondata di scherno e risa dopo aver erroneamente affermato di aver visitato...
04.01.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto