Nonostante la fine del segreto bancario, la Svizzera continua ad attirare gli stranieri molto facoltosi. Dopo i francesi, il cui paese è in preda a un'instabilità politica senza precedenti (vedi articoli correlati), anche le grandi fortune britanniche stanno lasciando il loro paese a causa dei cambiamenti politici.
Già oggi il fisco anglosassone è piuttosto avido e, quando arriva il momento di pensare all'eredità, molte persone preferiscono lasciare la propria terra natale. Per esempio, il Regno Unito riscuote un'imposta di successione del 40% sui patrimoni che superano la soglia delle 325'000 sterline (poco meno di 370.000 franchi al cambio attuale).
Il “Tages Anzeiger” ha intervistato un professionista di una società di consulenza finanziaria britannica. Riferisce al quotidiano svizzerotedesco che “le richieste di lasciare il Regno Unito sono triplicate nell'ultimo anno”. E si prevede che questa cifra aumenterà ulteriormente poiché i sondaggi indicano che l’opposizione laburista dovrebbe salire al potere dopo le elezioni del 4 luglio.
La tassazione fiscale dovrebbe pertanto essere ulteriormente inasprita. Secondo l'azienda intervistata, quest'anno almeno 9'500 milionari lasceranno il Regno Unito per trasferirsi in un altro paese dove la tassazione è più favorevole. Secondo le previsioni, 1'500 sceglieranno di stabilirsi in Svizzera.