Mondo, 01 luglio 2024

Il Rassemblement national di Marine Le Pen stravince il primo turno delle elezioni in Francia

Il Rassemblement national di Marine Le Pen è chiaramente in testa nel primo turno delle elezioni legislative francesi, superando nettamente la coalizione di sinistra e il partito del presidente Emmanuel Macron.

Arrivando nettamente in testa al primo turno delle elezioni legislative, il Rassemblement national e i suoi alleati dovrebbero ottenere un'ampia maggioranza relativa nell'Assemblea Nazionale, o addirittura una maggioranza assoluta, secondo gli exit poll di domenica sera.

Il partito di Marine Le Pen e i suoi alleati guidati da Eric Ciotti avrebbero una maggioranza relativa tra 230 e 280 seggi secondo Ipsos, e tra 240 e 270 seggi secondo Ifop, mentre Elabe vede la possibilità di una maggioranza assoluta con 260-310 deputati.



In termini percentuali, il Rassemblement national è dato al 34% dei voti, la coalizione di sinistra al 28% mentre il partito Ensemble di Emmanuel Macron non dovrebbe ottenere oltre il 20% dei consensi.

I francesi "hanno emesso un verdetto finale" durante il primo turno delle elezioni legislative, ha detto Jordan Bardella, candidato di punta del Rassemblement national. Il secondo turno delle elezioni legislative del 7 luglio sarà “uno dei più decisivi di tutta la storia della Quinta Repubblica”, fondata nel 1958, ha aggiunto, assicurando che se vincerà vorrà essere “il Primo Ministro di tutti i francesi”, “un Primo Ministro convivente, rispettoso della Costituzione” ma “senza compromessi sulla politica che attueremo al servizio della Francia”.

Guarda anche 

“Vogliono la mia morte politica”, denuncia Marine Le Pen sul processo contro di lei

"Vogliono la mia morte politica", ha affermato venerdì la leader del Rassemblement national francese Marine Le Pen, dopo la sentenza di ineleggibilit&agr...
16.11.2024
Mondo

Trionfo storico per la destra nazionalista in Austria

Cinque anni dopo subito un tonfo senza precedenti a causa di uno scandalo, domenica il partito della destra nazionalista austriaca, il Partito della Libertà (FP&Ou...
30.09.2024
Mondo

Un frontaliere accumula denunce al punto da finire in carcere preventivo

Un terribile incidente è avvenuto sabato 7 settembre a La Vrine, cittadina francese del Doubs (F),a pochi chilometri dal confine con la Svizzera. Pochi giorni dopo...
17.09.2024
Svizzera

Francia, no di Macron a governo di sinistra: caos e accuse

Dopo aver respinto categoricamente la possibilità di un governo di sinistra, Emmanuel Macron ha aperto martedì un “nuovo ciclo di consultazioni”...
28.08.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto