Mondo, 01 luglio 2024

Il Rassemblement national di Marine Le Pen stravince il primo turno delle elezioni in Francia

Il Rassemblement national di Marine Le Pen è chiaramente in testa nel primo turno delle elezioni legislative francesi, superando nettamente la coalizione di sinistra e il partito del presidente Emmanuel Macron.

Arrivando nettamente in testa al primo turno delle elezioni legislative, il Rassemblement national e i suoi alleati dovrebbero ottenere un'ampia maggioranza relativa nell'Assemblea Nazionale, o addirittura una maggioranza assoluta, secondo gli exit poll di domenica sera.

Il partito di Marine Le Pen e i suoi alleati guidati da Eric Ciotti avrebbero una maggioranza relativa tra 230 e 280 seggi secondo Ipsos, e tra 240 e 270 seggi secondo Ifop, mentre Elabe vede la possibilità di una maggioranza assoluta con 260-310 deputati.



In termini percentuali, il Rassemblement national è dato al 34% dei voti, la coalizione di sinistra al 28% mentre il partito Ensemble di Emmanuel Macron non dovrebbe ottenere oltre il 20% dei consensi.

I francesi "hanno emesso un verdetto finale" durante il primo turno delle elezioni legislative, ha detto Jordan Bardella, candidato di punta del Rassemblement national. Il secondo turno delle elezioni legislative del 7 luglio sarà “uno dei più decisivi di tutta la storia della Quinta Repubblica”, fondata nel 1958, ha aggiunto, assicurando che se vincerà vorrà essere “il Primo Ministro di tutti i francesi”, “un Primo Ministro convivente, rispettoso della Costituzione” ma “senza compromessi sulla politica che attueremo al servizio della Francia”.

Guarda anche 

“Africani e vanno a trans”: il coro razzista dell’Argentina. Francia furiosa

BUENOS AIRES (Argentina) – Domenica scorsa l’Argentina, battendo per 1-0 la Colombia al supplementare, ha conquistato la seconda Copa America consecutiva. Ovv...
18.07.2024
Sport

La mappa del voto in Francia, Le Pen sempre prima nei consensi

Nelle elezioni legislative francesi la coalizione di sinistra, grazie in particolare alla strategia delle desistenze, ha impedito la vittoria del Rassemblement National c...
09.07.2024
Mondo

Elezioni in Francia, vince la sinistra, Macron secondo, RN solo terzo

Una coalizione di sinistra, il Nuovo Fronte Popolare, ha vinto il maggior numero di seggi alle elezioni legislative francesi del 2024, senza tuttavia riuscire a ottenere ...
08.07.2024
Mondo

Elezioni nel Regno Unito, verso una netta vittoria dei laburisti

Stando agli exit poll i laburisti hanno ottenuto una schiacciante vittoria alle elezioni legislative nel Regno Unito, ponendo fine a 14 anni di governo conservatore e apr...
05.07.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto