Mondo, 01 luglio 2024

Il Rassemblement national di Marine Le Pen stravince il primo turno delle elezioni in Francia

Il Rassemblement national di Marine Le Pen è chiaramente in testa nel primo turno delle elezioni legislative francesi, superando nettamente la coalizione di sinistra e il partito del presidente Emmanuel Macron.

Arrivando nettamente in testa al primo turno delle elezioni legislative, il Rassemblement national e i suoi alleati dovrebbero ottenere un'ampia maggioranza relativa nell'Assemblea Nazionale, o addirittura una maggioranza assoluta, secondo gli exit poll di domenica sera.

Il partito di Marine Le Pen e i suoi alleati guidati da Eric Ciotti avrebbero una maggioranza relativa tra 230 e 280 seggi secondo Ipsos, e tra 240 e 270 seggi secondo Ifop, mentre Elabe vede la possibilità di una maggioranza assoluta con 260-310 deputati.



In termini percentuali, il Rassemblement national è dato al 34% dei voti, la coalizione di sinistra al 28% mentre il partito Ensemble di Emmanuel Macron non dovrebbe ottenere oltre il 20% dei consensi.

I francesi "hanno emesso un verdetto finale" durante il primo turno delle elezioni legislative, ha detto Jordan Bardella, candidato di punta del Rassemblement national. Il secondo turno delle elezioni legislative del 7 luglio sarà “uno dei più decisivi di tutta la storia della Quinta Repubblica”, fondata nel 1958, ha aggiunto, assicurando che se vincerà vorrà essere “il Primo Ministro di tutti i francesi”, “un Primo Ministro convivente, rispettoso della Costituzione” ma “senza compromessi sulla politica che attueremo al servizio della Francia”.

Guarda anche 

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

Lo scrittore Boualem Sansal, imprigionato in Algeria, rischia 10 anni di carcere

Il Ministero pubblico algerino ha richiesto giovedì 10 anni di carcere per lo scrittore franco-algerino Boualem Sansal, accusato di aver minato l'integrit&agra...
21.03.2025
Mondo

Elezioni in Germania: Crolla la sinistra, boom di conservatori e nazionalisti

Il leader della CDU, Friedrich Merz, sarà con tutta probabilità il prossimo cancelliere tedesco dopo che i risultati delle elezioni federali di domenica han...
24.02.2025
Mondo

Al grido di "Allah akbar" accoltella i passanti a Mulhouse, un morto e cinque feriti

Un algerino di 37 anni, già schedato perchè a rischio di “terrorismo”, è sospettato di aver ucciso una persona con un coltello e di aver ...
23.02.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto