Svizzera, 02 luglio 2024

Zelensky avrebbe cercato di impedire l'elezione di Berset a Segretario del Consiglio d'Europa

"L'Ucraina sarà la prima priorità", aveva promesso Alain Berset dopo la sua elezione settimana scorsa a Segretario generale del Consiglio d'Europa. La nomina dell'ex consigliere federale a Strasburgo ha però messo in luce delle crepe tra Berna e Kiev, scrive il “SonntagsBlick”.

Dopo il primo turno di votazioni, che già vedeva Berset davanti ai suoi concorrenti, l'estone Indrek Saar e il belga Didier Reynders, un rappresentante della delegazione estone si è precipitato dal capo dell'Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa (ALDE) e ha lanciato un appello infuocato contro Berset.

L'oratore ha avvertito che egli assume posizioni problematiche sulla guerra in Ucraina, apparendo stranamente pro-Putin e rappresentando quindi un “pericolo per il Consiglio d'Europa”. Affermazioni confermate da diversi testimoni al “SonntagsBlick”.



La manovra non ha però avuto successo dato che Berset è stato eletto con 114 voti su 245, l'estone ha ottenuto 85 voti e il belga 46 voti. Resta comunque un'amara constatazione per il friburghese: non aveva la fiducia dei sostenitori del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj.

Nella delegazione ucraina i voti a lui favorevoli provenivano dal campo Poroshenko, cioè dai membri dell'opposizione ucraina. Petro Poroshenko, ex presidente ucraino e ora deputato, è accusato nel suo paese di servire gli interessi russi. La teoria plausibile che circola oggi a Strasburgo è che la manovra contro l'elezione di Alain Berset non avrebbe mai potuto avere luogo senza il sostegno di Volodimir Zelensky.

Guarda anche 

Secondo Macron, l'incontro Putin-Zelensky potrebbe tenersi a Ginevra

L'incontro tra Volodimir Zelensky e Vladimir Putin dovrebbe svolgersi in Europa, ha indicato il presidente francese Emmanuel Macron, che personalmente predilige Ginev...
19.08.2025
Mondo

Pace in Ucraina sempre più vicina, si prepara incontro Trump-Putin-Zelensky

Il presidente americano Donald Trump "inizierà i preparativi" per un incontro tra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin, che in precedenza aveva respinto t...
19.08.2025
Mondo

«Troppi miliardi per l’Ucraina: basta con gli statuti S»

SVIZZERA - Secondo Lorenzo Quadri, il Ticino è fanale di coda per occupazione tra i profughi ucraini, con meno del 20% che lavora. «Dopo tre anni e mezzo ...
30.07.2025
Svizzera

Trump dà a Putin "da 10 a 12 giorni" per fermare la guerra, "se no ci saranno sanzioni pesanti"

Lunedì il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che dà al presidente russo Vladimir Putin "10 o 12 giorni" per porre fine al conflitto i...
29.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto