Svizzera, 02 luglio 2024

Zelensky avrebbe cercato di impedire l'elezione di Berset a Segretario del Consiglio d'Europa

"L'Ucraina sarà la prima priorità", aveva promesso Alain Berset dopo la sua elezione settimana scorsa a Segretario generale del Consiglio d'Europa. La nomina dell'ex consigliere federale a Strasburgo ha però messo in luce delle crepe tra Berna e Kiev, scrive il “SonntagsBlick”.

Dopo il primo turno di votazioni, che già vedeva Berset davanti ai suoi concorrenti, l'estone Indrek Saar e il belga Didier Reynders, un rappresentante della delegazione estone si è precipitato dal capo dell'Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa (ALDE) e ha lanciato un appello infuocato contro Berset.

L'oratore ha avvertito che egli assume posizioni problematiche sulla guerra in Ucraina, apparendo stranamente pro-Putin e rappresentando quindi un “pericolo per il Consiglio d'Europa”. Affermazioni confermate da diversi testimoni al “SonntagsBlick”.



La manovra non ha però avuto successo dato che Berset è stato eletto con 114 voti su 245, l'estone ha ottenuto 85 voti e il belga 46 voti. Resta comunque un'amara constatazione per il friburghese: non aveva la fiducia dei sostenitori del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj.

Nella delegazione ucraina i voti a lui favorevoli provenivano dal campo Poroshenko, cioè dai membri dell'opposizione ucraina. Petro Poroshenko, ex presidente ucraino e ora deputato, è accusato nel suo paese di servire gli interessi russi. La teoria plausibile che circola oggi a Strasburgo è che la manovra contro l'elezione di Alain Berset non avrebbe mai potuto avere luogo senza il sostegno di Volodimir Zelensky.

Guarda anche 

Il presidente ucraino Zelensky è convinto che “la guerra finirà prima” con Trump

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato venerdì che “la guerra finirà prima” sotto la presidenza di Donald Trump, elogiando i suo...
16.11.2024
Mondo

Zelensky dice di voler la fine della guerra nel 2025

Volodymyr Zelensky ha dichiarato venerdì che punta alla fine della guerra nel 2025, alla fine di un tour durato diversi giorni in Europa e che ha preso fine ieri a...
12.10.2024
Mondo

"Perché la Svizzera non sanziona l'Ucraina per l'invasione della regione di Kursk?"

Il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri in un'interpellanza all'indirizzo del Consiglio federale chiede che la Svizzera introduca sanzioni contro l'Ucraina a ...
25.09.2024
Svizzera

“40 milioni di aiuti per l’Ucraina per l’inverno”

BRUXELLES (Belgio) – La Commissione europea ha deciso di sostenere l’Ucraina con 40 milioni di euro di aiuti, in vista dei lavori di riparazione, elettricit&a...
06.09.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto