In futuro la vostra auto vi filmerà mentre state guidando per assicurarsi che non siate distratti. Questo 7 luglio entrerà infatti in vigore la normativa europea secondo cui le nuove auto dovranno essere dotate di sistemi di assistenza computerizzata ancora più avanzati, a partire dal 7 luglio. Questi sistemi sono dotati di sensori e telecamere che scannerizzeranno i volti degli automobilisti non appena raggiungeranno la velocità di 65 km/h. E non sarà possibile disattivare il dispositivo.
“I nuovi modelli omologati devono essere in grado di rilevare non solo un guidatore stanco, ma anche un guidatore distratto, ad esempio quando utilizza uno smartphone”, specifica il Touring club svizzero. In caso di distrazione viene attivato un allarme acustico e visivo per riportare il pilota sulla giusta traiettoria. Possono trattarsi di movimenti effettuati con il volante che non coincidono con il percorso della strada o con la segnaletica laterale della carreggiata ripresa dalle telecamere.
Questi programmi consentono anche di registrare i dati e la durata del viaggio. Non sono interessati i veicoli messi in circolazione prima del 7 luglio. "Sebbene questi sistemi rappresentino un vantaggio in termini di sicurezza stradale, la responsabilità spetta comunque agli automobilisti", avverte il TCS.
Finora non era obbligatorio avere una telecamera puntata sulla persona al volante. Tuttavia, molti produttori installano già una telecamera che analizza costantemente la posizione della testa o il suo comportamento. Questa tecnologia rafforza ulteriormente i mezzi computerizzati di assistenza alla guida. Come per gli aerei, dall'estate scorsa sui nuovi veicoli viene installata una sorta di scatola nera che consente di raccogliere informazioni in caso di incidente stradale.