Mondo, 08 luglio 2024
Elezioni in Francia, vince la sinistra, Macron secondo, RN solo terzo
Una coalizione di sinistra, il Nuovo Fronte Popolare, ha vinto il maggior numero di seggi alle elezioni legislative francesi del 2024, senza tuttavia riuscire a ottenere la maggioranza. Secondo il Ministero dell’Interno, la coalizione di sinistra ha ottenuto il maggior numero di seggi in parlamento, conquistandone almeno 181. I centristi di Macron hanno più di 160 seggi. Il Rassemblement National di Marine Le Pen ha ottenuto 143 seggi dopo essere stato in testa al primo turno.
Il presidente Macron dovrà quindi formare alleanze per guidare il governo. "Il nostro Paese sta affrontando una situazione politica senza precedenti e si prepara ad accogliere il mondo tra poche settimane." Lo dice il primo ministro Gabriel Attal, che intende presentare le sue dimissioni lunedì.
L’indebolito Macron potrebbe cercare un accordo con la sinistra moderata per creare un governo congiunto, ma la Francia non ha una tradizione in questo tipo di accordo.
Un accordo potrebbe assumere la forma di un’alleanza libera e informale che probabilmente sarebbe fragile. I leader del Nuovo Fronte Popolare di sinistra stanno spingendo Macron a dare alla loro alleanza la prima possibilità di formare un governo e proporre un primo ministro che condivida il potere con lui.
Se non riesce a raggiungere un accordo, Macron potrebbe nominare un governo di esperti non affiliati ai partiti politici per gestire il lavoro quotidiano volto a mantenere in funzione uno dei paesi più grandi d’Europa. Ma ciò richiederebbe l’approvazione parlamentare. E la prima sessione con i nuovi membri dell’Assemblea nazionale da 577 seggi è prevista il 18 luglio.
Nel frattempo, non è emersa alcuna figura chiara come possibile primo ministro. L’ufficio di Macron ha detto che aspetterà che la nuova Assemblea nazionale prenda forma prima di prendere “le decisioni necessarie”.